W Series | Intervista esclusiva a Vicky Piria

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il campionato W Series è stato ufficializzato ad ottobre 2018 e in esclusiva per Metropolitan Magazine Italia, l’intervista a Vicky Piria.

Con l’occasione dell’inizio del campionato W Series a maggio 2019, abbiamo avuto modo di fare in esclusiva l’intervista alla bellissima pilota italiana, Vicky Piria.

W Series – Un campionato tutto al femminile

Il Campionato W Series è un campionato riservato alle donne. Questa nuova categoria prenderà il via a maggio 2019, le vetture che scenderanno in pista saranno tutte uguali, delle Tatuus di Formula 3 ed è formato da sei appuntamenti, Hockenheim, Zolder, Misano, Norisring, Assen e Brands , ogni gara durerà circa 30 minuti. Per partecipare al campionato sarà necessario superare una preselezione. Alla preselezione parteciperà anche l’italiana Vicky Piria.

Vicky Piria – Dagli esordi della sua carriera ai giorni d’oggi

Vittoria Piria, meglio conosciuta come “VICKY”, nasce a Milano l’11 novembre 1993 da padre italiano e madre inglese. Vicky ha iniziato la sua carriera su i kart nel 2003, per poi passare alla categoria KF3 nel 2008. Nel 2009 partecipa al campionato di Formula 2000 Light e Formula Renault 2.0 per Tomcat Racing. L’anno dopo partecipa alla Formula Abarth, rimanendo in questa categoria per due anni, prima con Tomcat Racing e dopo con Prema Powerteam.

Vicky Piria

Vicky Piria – Photo Credit: Vicky Piria Twitter official Account

Debutta in GP3 con il Team Trident Racing nel 2012. L’amore per i motori e la voglia di confrontarsi con altre categorie, la porta a gareggiare con l’European F3 Open alla guida di una BMW Racing e con JDC Motorsports nel campionato Pro-Mazda. Nel 2017 Vicky Piria si lancia nel campionato Gran Turismo dedicato ai veicoli elettrici l’Electric GT Championship. A breve parteciperà all’ultima selezione per il campionato W Series.

Vicky Piria incontra MMI – Intervista esclusiva con la bellissima pilota italiana

1. Cosa significa provare molte auto diverse e comprendere a pieno lo studio di un tipo di pneumatico?

C’è solo un modo di guidare in maniera tecnicamente corretta e di conseguenza veloce. Le auto tuttavia, hanno caratteristiche molto diverse, macchine pesanti o meno, trazione, motorizzazioni. Ogni auto ha quindi delle tendenze tecniche che con il pneumatico adeguato vanno valorizzate. Alla fine le gomme sono il primo e unico contatto che la vettura ha sull’asfalto, è cruciale. 

Vicky Piria

Vicky Piria – Photo Credit: Vicky Piria Twitter official Account

2. Dato che parteciperai alla W Series, quali sono le prime impressioni sulla categoria?

Tra pochi giorni ho le selezioni finale per partecipare a questa categorie e ovviamente le prime impressioni sono ottime. Danno a pilote già con varie esperienze alle spalle la possibilità di potersi esprimere e valorizzare senza dover rendere conto a budget stratosferici, politiche… I piloti donne sono ovviamente una minoranza rispetto agli uomini e quindi proprio per un discorso statistico hanno meno possibilità di avanzare nella carriera sportiva. Questo ci da l’opportunità di farlo.

Vicky Piria

Photo Credit: Mark Sutton / LAT Images

3. La W Series potrebbe davvero aiutare le donne ad emergere nel motorsport?

Assolutamente si. Avrei iniziato a correre in macchina molto più fiduciosa se sapevo ci fosse la possibilità di fare un campionato del genere.

Vicky Piria

Vicky Piria – Photo Credit: Vicky Piria Twitter official Account

4. Quali sono le principali difficoltà che hai trovato davanti durante la tua carriera?

Le difficoltà sono proporzionali a dove si vuole arrivare. Tante difficoltà, da sacrifici fatti e delusioni. Nessuna ha pesato tanto come doveva comunque, in quanto era tutto per passione.

Vicky Piria

Vicky Piria – Photo Credit: Vicky Piria Twitter official Account

5. Com’è nata la tua passione per i motori?

È nata praticamente per puro caso. Facevo gare di equitazione e avevo all’incirca 8 anni quando mio papà comprò un go-kart per mio fratello. Poco tempo dopo iniziavo a chiedere sempre più spesso di provarlo, adoravo la sensazione e la competizione di questo sport.

Vicky Piria

Vicky Piria – Photo Credit: Vicky Piria Twitter official Account

6. Oggi è la giornata della festa della donna, volevo chiederti cosa pensavi della figura della donna nel mondo dei motori,della tua esperienza e della tua nuova avventura in w series.

La figura della donna nel mondo dei motori è sempre stato un tabù, delle volte addirittura un problema. Io la vivo in maniera molto naturale. Sono innamorata di questo mondo e cerco di essere sempre la versione migliore di mia stessa non lamentandomi delle discriminazioni eventuali. Sicuramente accerchiarsi di persone che credono in te aiuta.

Vicky Piria

Vicky Piria – Photo Credit: Vicky Piria Twitter official Account

SEGUICI SU:

PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
CANALE TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport