I Walkadelici presentano “Naturalmente Musica”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

E’ partita a Milano la nuova iniziativa di Naturalmente Musica, il progetto a tema green nato nell’hinterland milanese (Rho) e promosso da I Walkadelici (Stefano Ferrari e Alessandro Porro). Naturalmente Musica è il lavoro vincitore del bando “Operazione Comunità” di Oltre I Perimetri, che si occupa di welfare di comunità nel territorio del Rhodense
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità, tramite la creatività, sulle tematiche ambientali più urgenti e complesse come il cambiamento climatico e l’inquinamento.

Il progetto prende vita attraverso I Walkadelici, una serie di podcast a cadenza quindicinale. 
Il format del podcast è nato durante l’alienante e distopico periodo di lockdown della primavera 2020. Si basa su registrazioni di passeggiate nelle campagne del nord-ovest milanese. Durante gli episodi si parla e si cammina a lungo, e sono previsti diversi ospiti. Tra questi giovani cantautori, mamme YouTuber, giornalisti musicali, esperti di ambiente, natura e musica.

youtube

“Naturalmente Musica”, suoni naturali in podcast

Verrà inoltre chiesta la partecipazione diretta della comunità nella costruzione dei talk, con domande, commenti e suggestioni. Nei prossimi episodi è prevista una visita alla splendida oasi WWF di Vanzago. Gli incontri sonori sono la peculiarità delle passeggiate dei Walkadelici. Notiamo i cinguettii degli uccellini, lo scorrere dell’acqua o il fruscio delle foglie autunnali sotto i piedi. Il tutto condito dal passaggio di un runner, di una bicicletta, di un’automobile o dalle chiacchiere casuali di un passante e le urla festose di un bambino.

I suoni della natura incontaminata e non fanno da colonna sonora alle passeggiate dei due musicisti.
Media partner del progetto è Doremind, piccola etichetta indipendente, di cui Stefano Ferrari e Alessandro Porro (i Walkadelici al timone del podcast) sono fondatori. Doremind produrrà anche il brano finale del progetto, in uscita nel marzo 2021, per sensibilizzare la comunità in merito alle problematiche ambientali. 

Nicole Ceccucci