Ducati e WDW, festa rossa a Misano

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si è svolto lo scorso weekend il più grande raduno mondiale di Ducati sul circuito di Misano. Naturalmente presenti tanti piloti di MotoGP e SBK.

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Luglio si è tenuto sul Misano World Circuit Marco Simoncelli la 10^ edizione del WDW (World Ducati Week). Tre giorni immersi nel mondo Ducati fatti di show acrobatici, incontri con i piloti, gare di flat track sulle Scrambler e la Race of Champions; una sfida tra 12 piloti Ducati sulle nuovissime Panigale V4 S, moto che debutterà nel 2019 nel campionato SBK.

I partecipanti alla Race of Champions (foto dal web)

Nomi di grande spicco alla partenza di questo evento, da Dovi a Lorenzo passando per Petrucci, Miller e Pirro, seguiti da Melandri e la leggenda australiana Troy Bayliss. Assente Chaz Davies a causa di una frattura alla spalla e sostituito in extremis da Simeon, affiancato da Rabat, Abraham, Fores e Rinaldi. E’ stato Michele Pirro a vincere la gara disturbata anche dalla pioggia, seguito da Rabat e Fores.

Pirro gioisce davanti ai tifosi Ducati dopo la vittoria (foto dal web)

Questa edizione del World Ducati Week è stata quella dei record, non solo per la Race of Champions, ma soprattutto per la presenza di oltre 91.000 ducatisti durante i tre giorni, che testimoniano la grandezza della comunità Ducati nel mondo e il senso di appartenenza al marchio. Grazie a ciò, a Misano sono accorsi appassionati da 5 continenti, con qualcuno che ha deciso di percorrere più di 7000 chilometri in neanche sette giorni. La giusta riconoscenza nei confronti di un’azienda e di Gigi Dall’Igna, vero autore della rinascita Ducati di questi ultimi anni.

La grande folla rossa presente al WDW (foto dal web)

Ora i tifosi vogliono conferme in vista dell’appuntamento MotoGP del 5 Agosto sul circuito di Brno, per cercare di tornare alla vittoria che manca dal GP di Barcellona grazie a Jorge Lorenzo e contrastare Marc Marquez.