WEC, la Porsche chiama Jörg Bergmeister

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

WEC Porsche Bergmeister
Jorg Bergmeister, pilota ed ambasciatore Porsche – Photo Credit: newsroom.porsche.com

Per l’ultimo atto del WEC in Bahrain la Porsche ha deciso di sostituire Matteo Cairoli con Jörg Bergmeister. L’italiano infatti compete anche nel GT World Challenge europeo, campionato nel quale sta lottando per vincere il titolo. Sia la 8h a Sakhir che la gara al Paul Ricard si svolgeranno nel fine settimana tra il 13 ed il 15 novembre.

WEC Porsche Bergmeister – Profilo del pilota

Questo scambio di piloti avverrà all’interno del Team Project 1, che compete nella categoria GTE Am con due vetture, tra cui vi è la #56 di Cairoli. Il pilota che lo sostituirà però non è di certo un novellino, anzi. Jörg Bergmeister è infatti un esperto 44enne, che nella sua carriera ha affrontato diverse competizioni con buoni successi. Dal 1996 corre a fianco del marchio Porsche, fedeltà che gli è valsa la nomina ad ambasciatore della casa di Stoccarda.

WEC Porsche Bergmeister
Jorg Bergmeister a Suzuka nel campionato Super GT del 2014 – Photo Credit: commons.wikimedia.org

Tra i suoi risultati migliori abbiamo il primo posto nella Porsche Super Cup 2001, le vittorie nella classe GT alla 24h di Le Mans 2004 e 2019, i 3 successi alla 24h di Daytona 2002, 2003 e 2009 (nel secondo anno vittoria assoluta) ed il trionfo alla 24h di Spa 2010, sempre con vetture Gran Turismo del costruttore tedesco. Numeri mica da ridere per Jörg, il quale aveva annunciato il suo ritiro dalle corse dopo l’ottenimento del titolo GTE Am 2019. In seguito alla chiamata come pilota di riserva alla 24h del Nürburgring dello scorso settembre, ora Bergmeister tornerà per un impegno che saprà affrontare senza paura alcuna.

Le dichiarazioni ufficiali

Qui sotto trovate la traduzione della nota ufficiale del Team Project 1.

“Notata la concomitanza tra il WEC e il GT World Challenge Europe, e tenuto conto delle precauzioni necessarie contro il Covid-19, Jörg Bergmeister andrà a sostituire Matteo Cairoli alla 8h del Bahrain così da consentirgli di provare a vincere il titolo di categoria”. Team Project 1

WEC Porsche Bergmeister
La vettura #56 del Team Project 1 a Silverstone nel 2019 – Photo Credit: en.project-1.de

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/