Motori

WEC | Ginetta pronta per Barcellona, ci sarà anche Luca Ghiotto!

Dopo aver corso solamente la 24h di Le Mans 2018, Ginetta è pronta per ritornare nel FIA World Endurance Championship. Il Team LNT di Lawrence Tomlinson tornerà in pista in occasione del prologo di Barcellona nelle giornate di domani e dopodomani. Tra i piloti, ci sarà anche Luca Ghiotto!

WEC Ginetta Luca Ghiotto – Finalmente, Ginetta tornerà nel WEC dopo lo sfortunato inizio della scorsa stagione. Il Team LNT si occuperà di portare in pista le due Ginetta GT60-LT-P1 motorizzate AER per tutta la stagione. Tuttavia, i due equipaggi non sono ancora stati decisi da parte del team britannico. Per questo motivo, LNT schiererà ben otto piloti nel prologo di Barcellona che si terrà nelle giornate di domani e dopodomani. Il Team LNT ha già ufficializzato Mike Simpson e Charlie Robertson come piloti ufficiali. Chi saranno i loro compagni di squadra?

La nuova Ginetta GT60-LT-P1 AER – Photo Credit: Ginetta Team LNT

La vettura #5 sarà guidata a Barcellona da Robertson, Egor Orudzhev, Mathias Beche e Stephane Richelmi. Malgrado la sua giovane età Orudzhev ha già accumulato una discreta esperienza nelle gare endurance grazie alle due stagioni in ELMS con SMP Racing in LMP1 ed alla partecipazione alla WEC Superseason 2018-2019 con il team russo.

Stephane Richelmi Jackie Chan DC Racing Ginetta
Stephane Richelmi durante la 24h di le Mans – Photo Credit: Jackie Chan DC Racing

Esperienza che certo non manca a Mathias Beche, pilota Rebellion nella scorsa stagione, e Stephane Richelmi, vincitore della 24h di Le Mans 2016 LMP2 con Signatech Alpine e secondo assoluto nella WEC Superseason 2018-2019 in LMP2 con Jackie Chan DC Racing.

La vettura #6 vedrà al volante il confermato Mike Simpson insieme a Guy Smith, Stéphane Sarrazin e Luca Ghiotto. Smith fa così il suo ritorno alle corse dopo aver corso negli anni ben otto 24h di Le Mans. Stéphane Sarrazin non ha bisogno di presentazioni: 18 24h di Le Mans alle spalle e due volte campione della Le Mans Series con Peugeot. Il francese sarà, con tutta probabilità, uno dei piloti che verranno scelti da LNT.

WEC Ginetta Luca Ghiotto Stephane Sarrazin SMP Racing 24h Le Mans
Stephane Sarrazin durante la 24h di Le Mans 2019 con SMP Racing – Photo Credit: SMP Racing

Capitolo a parte per Luca Ghiotto. L’italiano non ha mai avuto modo di correre nel FIA World Endurance Championship e, per lui, il prologo rappresenta un’occasione unica per dimostrare la sua versatilità. Ghiotto potrebbe così seguire i passi di Nyck De Vries che, oltre ad essere impegnato in Formula 2, sarà impegnato nel WEC con Racing Team Nederland in LMP2.

WEC Ginetta Luca Ghiotto – Le dichiarazioni di Tomlinson

Il presidente e CEO di Ginetta Lawrence Tomlinson ha espresso l’intenzione di avere due auto in pista per tutta la prossima stagione. L’iscrizione del Team LNT al campionato sembrerebbe solamente per alcune gare, anche se il team inglese schiererà entrambe le vetture a Barcellona. Tuttavia, per ora non ci sono ancora conferme ufficiali.

“Noi ci speriamo, è la nostra intenzione. Qui abbiamo portato due vetture e porteremo due vetture anche a Silverstone. Vedremo come andrà la stagione e, chissà, magari anche una terza vettura a Le Mans. Sarebbe bello vedere un altro team con la Ginetta; siamo abbastanza sicuri che sarà competitiva”Lawrence Tomlinson

WEC Ginetta Luca Ghiotto
Alcuni dettagli del cofano motore della nuova Ginetta – Photo Credit: Ginetta

Lawrence Tomlinson si è soffermato anche sull’attuale situazione nella classe LMP1. Dopo l’abbandono di SMP Racing e di Dragonspeed, oltre alla possibilità che Rebellion schieri una vettura soltanto, le LMP1 in pista saranno solamente cinque. Una situazione molto difficile che, forse, si sbloccherà solamente con l’arrivo della hypercars.

“E’ triste non vedere SMP Racing qui, ma spero che Rebellion porti in pista due vetture e non solamente una. Vogliamo avere delle belle gare. Se saremo competitivi con le Toyota nel corso della stagione, sarebbe qualcosa di spettacolare per tutti. Penso che tutti vorrebbero vedere una cosa del genere.”Lawrence Tomlinson

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

Back to top button