Fine settimana all’insegna delle prelibatezze gourmet a Robecco sul Naviglio in provincia di Milano. Villa Terzaghi ospita il secondo dei quattro appuntamenti con i Weekend del Gusto. Protagonisti la pizza ed il gelato artigianale per un viaggio gastronomico firmato dall’associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco.

Questa settimana sarà la volta della pizza ai cereali con patate sautè al burro, aglio e timo, trota affumicata a freddo, stracciatella e limone verde. Ci sarà poi la pizza che unisce la Lombardia alla Sardegna con vino rosso di Bonarda, prosciutto di pecora e pane carasau. E ancora pizza bianca e verde del Parco del Ticino con gorgonzola, costine affumicate e basilico. Un’altra specialità è la focaccia dolce alle olive candite rosmarino e gelato all’olio d’oliva. Per il gelato il gusto Pesto di Arachide al caramello salato e il Sorbetto alla pesca profumata al cardamomo con bacche di goji.

La prossima settimana è prevista la partecipazione dello chef Daniel Canzian con la sua pizza gourmet, accompagnato dal padre maestro pizzaiolo e della chef Lucia Tellone. Ci sarà inoltre la pizza dello chef Lorenzo Lavezzari. Ad accompagnare il tutto. gli erborinati del famoso casaro abruzzese Antonello Egizi. Per il gelato artigianale Sergio Dondoli da San Gimignano ed il collega di Udine Giancarlo Timballo.

Il pastry chef Giacomo Besuschio
Il pastry chef Giacomo Besuschio – Photo Credits: Ufficio Stampa

I Weekend del Gusto sono anche l’occasione per raccogliere donazioni a favore della Croce Azzurra – sezione di Robecco sul Naviglio che nei mesi scorsi ha contribuito in modo significativo alla lotta contro il Covid-19.

Programma del weekend 18-19 luglio

Sabato 18
18-21 happy hour con i cocktail Nonino e selezione di salumi e formaggi del Parco del Ticino e Frutta F.lli Orsero
18.00-19.00 showcooking Pizza e Gelato Gourmet: chef Andrea Provenzani, Maestro Panificatore Matteo Cunsolo, pastry chef Giacomo Besuschio, Maestro gelatiere Francesco Mastroianni e Maestro Gelatiere Eugenio Morrone
Ore 19.30-22.30 Degustazione Pizza Gourmet e Gelato Artigianale

Domenica 19
11.30- 18.00 apertura
12.00 showcooking chef Sara Preceruti, Maestro Pizzaiolo Pasquale Moro Maestro gelatiere Francesco Mastroianni e Maestro Gelatiere Eugenio Morrone
12.30-17.30 degustazione Pizza Gourmet, Focaccia del Parco del Ticino e Gelato Artigianale

© RIPRODUZIONE RISERVATA