La morte di Chadwick Boseman ha lasciato in tutti noi, fan e non fan, un vuoto incredibile. E’ stata inaspettata, una doccia di ghiaccio puro in un periodo in cui il mondo regala solo brutte notizie. Ma Chadwick era ed è ancora un simbolo, per Marvel Cinematic Universe, per la comunità di colore che oggi più che mai sta combattendo e per bambini di tutto questo strano pianeta. Soprattutto per quest’ultimi il suo ricordo deve vivere e sopravvivere e qual è il luogo per eccellenza in cui i più piccoli sognano e trovano ispirazione? I Parchi Disney!
Così l’attrice Whoopi Goldberg attraverso un tweet ha chiesto alla Disney di ricreare un Wakanda Experience, proprio in onore del ragazzo che ha interpretato il suo re: Chadwick Boseman.
Chadwick Boseman è il suo grande lascito
Dopo una lunga battaglia di 4 anni contro un cancro al colon, tenuto nascosto per non essere compianto e dare così sempre il meglio di sé, Chadwick Boseman ci ha lasciati all’improvviso senza darci il tempo di reagire.
Lui non era un semplice attore, una stella destinata a scomparire nell’universo hollywoodiano, Chadwick aveva uno scopo, uno di quelli imponenti e importanti: portare sul grande schermo la storia della sua gente, della sua cultura, troppe volte oscurata o banalizzata.
Salì alla ribalta per due film biografici, 42 (un film sull’integrazione razziale all’interno del baseball americano) e Get on Up (pellicola su James Brown, padre della funk music), ma è stato T’Challa, a.k.a. Pantena Nera, a dargli il successo mondiale che meritava. Black Panther incassò 1,3 miliardi di dollari e fu elogiato non solo per aver portato la diversità nell’MCU, ma per aver celebrato per la prima volta la cultura di colore. In effetti, la pellicola è tra i primi 20 film di maggior incasso di tutti i tempi, obbiettivo che non era mai stato raggiunto da un film guidato da un cast prevalentemente nero.
Ciò è stato un grandissimo traguardo che difficilmente potrà essere dimenticato.
Whoopi Goldberg e il Wakanda Experience
Dalla morte di Chadwick molti hanno trovato il modo di onorarlo sul web, come l’attrice Whoopi Goldberg che ha scritto direttamente sul suo Twitter un’idea tanto folle quanto dolce, ovvero ricreare un Wakanda Experience sia a Disney World che a Disneyland, per onorare l’attore, Black Panther e tutta la comunità nera.
Nel tweet l’attrice sottolinea come i parchi Disney potrebbero anche fare a meno dell’ennesima attrazione dedicata a Frozen. La casa del creatore di Topolino ha fatto davvero tanti progressi sul tema delle diversità negli ultimi anni, ma per decenni si è concentrata solo su personaggi bianchi dedicando a loro ogni singolo spazio nei parchi. Abbiamo dovuto attendere il 2009 per vedere la prima principessa di colore, Tiana della Principessa e il Ranocchio, ma per molti è stato Black Panther a rappresentarli in maniera adeguata sul grande schermo e a livello globale.
Sotto questo punto di vista il Wakanda Experience, all’interno dei parchi Disney, sarebbe probabilmente l’apoteosi, la giusta rappresentazione e vittoria dopo anni di lotte.
Certo, se la Disney dovesse decidere di trasformare quest’idea in realtà, ci vorrà del tempo prima che la costruzione inizi, anche perché a marzo la società che si occupa dei parchi era in perdita di ben 20 milioni di dollari al giorno causa Covid-19. Quindi probabilmente tutto ciò rimarrà un sogno della Goldberg, ma i fan Marvel adorerebbero immergersi nel Wakanda, avvicinarsi a Black Panther e a tutta la cultura africana, in più tutto questo sarebbe un ottimo modo per onorare il nostro amato Chadwick.
Bèh, in caso di petizione per far costruire il Wakanda Experience io sono tra le prime a firmare e voi?
Per altre info, vi invito come al solito a rimanere con noi (e con me!):
FACEBOOK
INSTRAGRA
Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)