Willem Dafoe chi è la moglie e regista italiana Giada Colagrande

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Willem Dafoe e la moglie Giada Colagrande sono legati da una storia d’amore che sta per toccare i vent’anni: la coppia vive tra Roma, New York e Los Angeles.

L’attore sarà ospite stasera a Che Tempo Che Fa, dove presenterà il suo ultimo film, Povere Creature (Poor Things) di Yorge Lanthimos che lo vede tra i protagonisti. Chiuso il matrimonio con la regista Elizabeth LeCompte sposata nel 1977 la quale lo rendeva padre di Jack nel 1982, negli anni Duemila ha intrapreso una relazione con l’attrice Giada Colagrande. I due si sono incontrati a Roma quando l’attore era impegnato con le riprese de Le Avventure Acquatiche Di Steve Zissou di Wes Anderson. Un amico in comune è il cupido della coppia che aveva consigliato all’artista la visione del film della Colagrande Aprimi Il Cuore: successivamente avviene l’incontro e poco dopo un anno arrivano le nozze.

Willem Dafoe, l’incontro e il sodalizio con la moglie

Willem Dafoe e la moglie - Ph © Getty Images

La coppia si divide tra Roma, New York e Los Angeles. nella capitale ha scelto L’Esquilino come residenza italiana. Riguardo la vita nel Belpaese, l’attore aveva dichiarato sulle pagine di Repubblica: “Vivo a Roma ormai da quindici anni, anche se non in modo continuativo. Sono venuto come un immigrato, lotto per imparare la lingua, la percezione che qui gli altri hanno di me è diversaSono lento ad imparare la lingua e quando interagisco con gli altri in italiano a loro arriva una versione di me come fossi un bambino di sei anni e questo ti mette in una posizione di umiltà, è una sfida alla tua sicurezza, all’identità consolidata che ti dà autostima

Giada Colagrande è nata a Pescara nel 1975, nel 2001 ha scritto, diretto e interpretato il suo primo lungometraggio Aprimi il cuore (2002) (Open My Heart), presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia nel 2002, e poi selezionato da numerosi festival cinematografici internazionali, come il Tribeca Film Festival 2003, in concorso, e il Paris Cinema 2003, dove ha vinto il premio ” Prix de l’avenir ‘.

Chi è Giada Colagrande

Nel 2005 ha diretto il suo secondo film Black Widow (2005), di cui è co-autrice e co-protagonista Willem Dafoe . Il film è stato inaugurato al Festival del cinema di Venezia nel 2005, è stato poi proiettato al San Sebastian Film Festival e in vari altri festival internazionali. Fu distribuito in tutto il mondo da Millennium con il titolo ‘Black Widow’. Nel 2010 ha scritto e diretto il suo terzo lungometraggio Una donna – A Woman (2010), con Willem Dafoe, Jess Weixler e Stefania Rocca. È stato anche presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia 2010 e poi proiettato in molti altri festival cinematografici internazionali. Nel 2012 ha realizzato il cortometraggio The Woman Dress (2012), per la serie di Prada “The Miu Miu Women’s Tales”, e il film Bob Wilson’s Life & Death of Marina Abramovic (2012), un documentario sull’opera diretta da Robert Wilson, basato sulla biografia di Marina Abramovic, con Willem Dafoe, Antony Hegarty e la stessa Abramovic, che è stato proiettato al MoMA di New York e al Museo del Louvre di Parigi.

Entrambi i film sono stati presentati in anteprima al Festival del cinema di Venezia 2012. Nel 2013 il film The Abramovic Method (2013), che continua la sua collaborazione con l’artista performativa Marina Abramovic, è stato presentato al Festival del cinema di Venezia e ha continuato ad essere esposto nei musei d’arte di tutto il mondo. Nel 2016 ha scritto, diretto e interpretato Padre (2016) con se stessa, Willem Dafoe , Franco Battiato e Marina Abramovic . Dopo aver debuttato al Festival Internacional de Cine de Morelia (Messico), il film è ancora proiettato nei festival cinematografici di tutto il mondo, mentre viene distribuito nelle sale cinematografiche da The Open Reel. Come attrice, ha anche recitato in Abel Ferrara Pasolini (2014) e nel cortometraggio di Wes Anderson Castello Cavalcanti (2013). Nel 2017 Giada ha debuttato come cantante, scrittrice e compositrice nel progetto THE MAGIC DOOR, creato con Arthuan Rebis e Vincenzo Zitello.

Seguici su Google News