William e Kate: “Stiamo con il presidente Zelensky e tutta l’Ucraina”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

William d’Inghilterra e Kate Middleton si schierano su Twitter con il presidente Zelensky e l’Ucraina, offrendo il loro appoggio. In un commento sul famoso social, i duchi di Cambridge si sono esposti come succede raramente in questi casi: hanno deciso di parlare e schierarsi apertamente con l’Ucraina in segno di solidarietà rispetto all’invasione da parte del Cremlino.

Non parlano solo di semplice sostegno alla causa dell’Ucraina, lodano il presidente Zelensky, che ebbero l’occasione di conoscere nel 2020, quando invitarono il presidente ucraino e la first lady, sua moglie Olena, per un incontro a Buckingham Palace. Un tweet che è uno strappo al protocollo, ma che recita così: “Nell’ottobre del 2020 abbiamo avuto il privilegio di incontrare il presidente e la first lady e conoscere la loro speranza e il loro ottimismo per il futuro dell’Ucraina. Oggi stiamo al fianco del presidente e  di tutto il suo popolo mentre combattono coraggiosamente per quel futuro”.

Siamo al quarto giorno di conflitto, eppure le voci da tutto il mondo si uniscono per mandare un chiaro messaggio a Vladimir Putin, tutti vogliono che la smetta, e che lasci in pace l’Ucraina e il suo popolo. Personaggi famosi e politici hanno espresso la loro, e adesso tocca a William e Kate. La Royal Couple utilizza i social per raggiungere Zelensky ma in particolare “tutto il popolo dell’Ucraina”, che sta soffrendo condizioni assurde da quando le prime truppe hanno superato il confine, dando inizio a un conflitto tanto inaspettato quanto figlio di decenni di storia andata male.

Il messaggio dei reali conclude: “Oggi siamo al fianco del Presidente e di tutto il popolo ucraino mentre combattono coraggiosamente per quel futuro”. Un futuro che tutto il mondo vuole vedere al più presto, mentre gli occhi di tutti sono puntati sull’incredibile resistenza del presidente Zelensky e dei soldati ucraini contro l’avanzata russa.

Russia-Ucraina: che ne pensano Harry e Meghan?

Anche i Duchi di Sussex si sono esposti, non sui social, bensì rilasciando una serie di dichiarazioni in sostegno all’Ucraina, che risalgono alla scorsa settimana, a guerra appena iniziata. Il Principe Harry e Meghan Markle parlano dalla loro villa di Montecito in California, appoggiando il popolo ucraino e condannando l’invasione da parte della Russia.

Ciò che accomuna il pensiero della Royal Family, comunque, è proprio questo: l’ammirazione nei confronti delle armate ucraine, che con dignità e onore stanno proteggendo il loro popolo contro un attacco che, se dovesse prendere una piega ancor più negativa, potrebbe portare a precedenti mai visti.

Seguici su Metropolitan Magazine