Tennis

Wimbledon 1996: ecco chi si giocava la finale l’anno della nascita di Berrettini

Dopo Pietrangeli e Panatta, è Berrettini il terzo italiano della storia a raggiungere una finale di uno Slam, il primo a centrarla a Wimbledon, tempio del tennis mondiale. Oggi pomeriggio alle 15:00, sul Centrale dell’All England Club, il venticinquenne romano affronterà il numero uno del ranking Novak Djokovic. Matteo Berrettini è l’unico tennista italiano ad aver raggiunto in singolo almeno gli ottavi di finale di tutti e 4 i tornei del Grande Slam, nonostante la sua giovane età. È nato, infatti, il 12 aprile 1996. Ma chi si giocava il titolo a Wimbledon 1996 in quell’anno?

Wimbledon 1996: tutte le finali di quell’anno

Il singolare maschile fu dominato dall’olandese Richard Krajicek (all’epoca 25enne come Berrettini) che sconfisse ai quarti il detentore del titolo Pete Sampras per 3 set a 0 e in semifinale battè, con lo stesso risultato, l’australiano Jason Stoltenberg. Krajicek in finale trovò lo statunitense MaliVai Washington, arrivato all’ultima sfida dopo aver eliminato per 3 set a 2 sia il tedesco Alex Radulescu ai quarti sia lo statunitense Todd Martin in semifinale. Ad imporsi fu l’olandese per 3-0 (6-3, 6-4, 6-3).

Nel singolare femminile, invece, fu la tedesca Steffi Graf a vincere, superando in finale la spagnola Arantxa Sànchez Vicario per 2 set a 0 (6-3, 7-5). Nel doppio maschile trionfò la coppia formata dagli australiani Todd Woodbridge e Mark Woodforde, che si imposero per 3 set a 1 (4-6, 6-1, 6-3, 6-2) sulla coppia composta da Black (Zimbabwe) e Connell (Canada). Il doppio femminile vide la vittoria della coppia Hingis-Sukovà (Svizzera-Repubblica Ceca) per 2-1 (5-7, 7-5, 6-1) contro la coppia McGrath-Neiland (USA-Lettonia). Nel doppio misto furono i due fratelli cechi Sukovà e Suk a battere la coppia formata dalla lettone Neiland e dall’australiano Woodforde per 2 a 1 (1-6, 6-3, 6-2).

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale Wimbledon

Adv
Adv
Adv
Back to top button