Finalmente riparte la tanto attesa stagione 2019, con tante novità nei team e il ritorno di Loeb nel mondiale per 6 gare. Il Montecarlo è la prima tappa, vediamo il programma.
WRC Montecarlo 2019 – Ricomincia il mondiale rally dal Montecarlo con grosse novità tra team e piloti. vediamo insieme il programma.
WRC Montecarlo: Programma
Il mondiale Rally riparte con il Montecarlo dal 24 al 27 Gennaio nelle strade francesi famose per questo evento. Quest’anno non molte novità tranne la eliminazione della “Sisteron“, non più conforme al chilometraggio secondo le nuove regole FIA. Come gli ultimi anni si parte con le prove notturne.

Si parte al Giovedì con lo Shakedown alle ore 10:00 sulla prova di Gap (Km 3.35) stessa dello scorso anno. La prima prova del Rally, comincia alle 19:38, SS da 20 Km e subito dopo alle 20:41 la SS2 di altri 20 Km. Queste due prove possono essere molto decisive per il rally generale, visto che il ghiaccio può portare ad errori che potrebbero compromettere tutto il weekend (come successo a Neuville lo scorso anno).

Il secondo giorno si percorrono 3 prove da ripercorrere 2 volte. La SS3 di 20 Km di speciale, stretta e in salita. Invece per la SS4 Roussieux – Laborel (24 Km) e la SS5 Curbans – Piégut (18 Km) prove miste con discesa e salita. Al Sabato si percorrono 2 prove ripetute per 2 volte, con la SS9 lunga 29 Km e la SS10 circa 16 Km. Prove con tratti veloci e lenti, condizionate dai tagli e dai punti sporchi.

Il Rally si conclude Domenica con la Bollene (18 Km) con lo scollinare sul famoso e storico Col de Turini, sperando che anche quest’anno ci sia un po’ di neve come i vecchi tempi. La Powerstage invece è la Col de Braus (13 Km) alla quale tutti puntano a vincere per portare punti in più a casa. Chi sarà il favorito quest’anno per la vittoria? Ogier con il ritorno alla vettura francese? Neuville in cerca di riscatto? Oppure il giovane Tanak che nella stagione conclusa ha dimostrato molto. E perchè non metterci pure Loeb nei giochi per la vittoria.