Microsoft nei giorni scorsi ha dato l’annuncio ufficiale attraverso i suoi canali social. L’Xbox & Bethesda Games Showcase si terrà regolarmente anche quest’anno. In assenza dell’E3 2022, cancellato poche settimane fa anche nella sua versione digitale, la casa di Redmond ha deciso di riproporre il fortunato evento gaming nella stessa finestra temporale dell’anno scorso. L’Xbox & Bethesda Games Showcase si svolgerà infatti domenica 12 Giugno 2022 a partire dalle ore 19:00. L’evento sarà trasmesso in streaming in oltre 30 lingue (tra cui probabilmente anche l’italiano). I canali su cui seguire l’evento saranno quelli ufficiali Xbox, tramite le principali piattaforme social. La diretta sarà infatti visibile su YouTube, Twitch, Facebook, Twitter e addirittura TikTok.

Xbox & Bethesda Games Showcase 2022: cosa aspettarsi dall’evento Microsoft di Giugno

La ricchissima line up Xbox & Bethesda a seguito dell'acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft - web
La ricchissima line up Xbox & Bethesda a seguito dell’acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft – web

Per ora Microsoft non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito ai giochi che verranno presentati nel corso dell’evento. Tuttavia possiamo aspettarci tantissimi nuovi titoli e annunci sia da parte degli Xbox Game Studios che dagli studi di sviluppo Bethesda. Saranno sicuramente presenti tutti i giochi in uscita prossimamente nel circuito Microsoft, su PC Windows, console Xbox e ovviamente sul catalogo Game Pass, il servizio in abbonamento che permette ai giocatori di usufruire di tantissimi titoli Xbox già al day one. Tra i probabili titoli che vedremo nel corso dell’evento ci sono Redfall (il nuovo titolo di Arkane Studios), il nuovo Forza Motorsport e l’attesissimo Starfield. È stata inoltre confermata la presenza durante lo show di nuovi titoli di terze parti. L’evento quindi non sarà esclusivo per gli studi di sviluppo della famiglia Microsoft ma anche altre software house potranno presentare i propri giochi in arrivo nei prossimi mesi.

La riconferma dell’Xbox & Bethesda Games Showcase per il secondo anno consecutivo dimostra la forte sinergia creatasi tra le due compagnie. Dopo l’acquisizione da parte di Microsoft del gruppo ZeniMax Media per 7,5 miliardi di dollari avvenuta ufficialmente a Marzo 2021, le divisioni gaming hanno sin da subito inaugurato una stretta collaborazione. Questa seconda edizione dello Showcase cercherà quindi di essere anche per quest’anno la presentazione di riferimento per l’universo videoludico PC ed Xbox, andando a sostituire così la canonica conferenza all’E3 di Los Angeles, cancellato in tutte le sue forme.

Come detto, l’evento si terrà domenica 12 Giugno alle ore 19:00. Sarà trasmesso in streaming su YouTube, Twitch, Facebook, Twitter e TikTok, attraverso i canali ufficiali Xbox. Per ora non ci resta che attendere ulteriori informazioni ed anticipazioni sull’evento Xbox più atteso dell’anno.

Claudio Spagnuolo