Yamaha European Cup, la categoria dei giovani

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

A partire da questa stagione durante i round europei della WorldSBK ci sarà anche la Yamaha European Cup, categoria dove gareggeranno ragazzi dai 12 ai 15 anni.

Yamaha European Cup – Una nuova categoria sarà in pista dal 2020 durante i round europei della WorldSBK, con lo scopo di aiutare i giovani piloti del futuro.

Yamaha European Cup – Il campionato per i giovani targato WorldSBK

A partire dal 2020 ci sarà una nuova categoria durante i round europei (esclusi quelli spagnoli) della WorldSBK. Infatti Yamaha Motor Europe, FIM Europe e Dorna WSBK sono lieti di annunciare la nascita della Yamaha European Cup. Questa categoria ha il compito di permettere ai giovani piloti che hanno ambizioni in ottica titolo mondiale di mettersi in mostra. A scendere in pista saranno piloti tra i 12 e i 15 anni e si gareggerà esclusivamente a bordo di una moto Yamaha YZF-R3. La griglia di partenza vedrà al via un gruppo di 36 piloti da tutto il mondo che sono pronti a regalare un grande spettacolo fin dal primo Round di questo 2020. 

Yamaha R3 European Cup Misano
La prima sessione di test ci sarà il 23 marzo a Misano – Photo Credit: WorldSBK.com

I piloti di questa nuova categoria potranno contare su una Yamaha YZF-R3 già in assetto gara, oltre a un pacchetto completo che include pneumatici Pirelli, assistenza tecnica e allenamenti per un costo totale di 35.000 euro a stagione. Compreso nel prezzo c’è anche una sessione dedicata di test prestagionali in programma il 23 marzo 2020 sulla pista di Misano, dove i piloti potranno familiarizzare con le loro Yamaha prima del via della stagione in concomitanza con il Round del WorldSBK in calendario ad Assen nel fine settimana del 18-19 aprile. È prevista copertura televisiva, le gare saranno visibili online e trasmesse in diretta anche sui maxischermi presenti in circuito.

Yamaha European Cup – Gara il sabato pomeriggio

Il format del week-end di gara è stato creato per cercare di far perdere il minor numero di giorni di scuola possibili. Infatti i giovani piloti arriveranno al tracciato il giovedì sera. Venerdì dalle 12:30 alle 13:00 si svolgerà la prima sessione di prove libere. La seconda sessione invece si disputerà nel pomeriggio dalle 16:30 alle 17:00.

Yamaha R3 European Cup Imola
Due saranno le gare in Italia di questa categoria: il 9 maggio ad Imola e il 13 giugno a Misano – Photo Credit: WorldSBK.com

Il sabato è il grande giorno con la Superpole dalle 12:50 alle 13:10 e la gara con partenza alle ore 16:10. La Yamaha European Cup nel WorldSBK può essere paragonata a quello che è la Red Bull Rookies Cup nel MotoGP, ovvero un campionato per valorizzare e far crescere i giovani piloti del futuro.

SEGUICI SU :