La stagione primaverile degli Yu-Gi-Oh! Nationals è appena terminata. Era iniziata il 6 maggio con l’evento portoghese e trova adesso conclusione con il torneo che si è svolto a Dortmund questo fine settimana. I partecipanti agli ultimi tre tornei (ovvero quelli che si sono svolti in Francia, Danimarca e Germania), hanno provato per la prima volta la nuova banlist e ci hanno fornito dati interessanti per capire il meta attuale.
Vecchio format, nuovo format
Mazzi | Primi posti |
---|---|
Kashtira | 8 |
Marchiato | 3 |
Spright | 3 |
Labrinto | 3 |
Purrely | 1 |
Samurai Superpesante | 1 |
Matemech | 1 |
I tornei hanno visto un enorme partecipazione da parte dei player, raggiungendo un picco di 2024 duellanti al nazionale francese. Sebbene Kashtira sia stato il mazzo più rappresentato, gli eventi si sono distinti per la presenza di un meta molto variegato, composto anche da altri mazzi quali Despia, Dragon Link, Labrinto, Spright nelle sue varie versioni e anche Rikka!
Uno degli elementi caratterizzanti di questa stagione di nazionali è stato proprio l’entrata in vigore della banlist. Prima di essa abbiamo visto come Kashtira avesse ottenendo una rapprestazione enorme nelle top 32 dei tornei (in Italia addirittura il 50%). Post banned ha continuanto a mantenere una grossa rappresentanza, dimostrandosi comunque uno dei mazzi più solidi del nuovo formato, anche in mancanza di Numero 89: Diablosis l’Hacker di Menti.
Altri mazzi invece come Samurai Superpesante non hanno retto il colpo e sono completamente scomparsi dalle top. Samurai Superpesante ha visto gioco solo come engine per alcuni mazzi che utilizzavano Samurai Superpesante Prodigio Wakaushi per giocate synchro prima delle proprie combo, come ad esempio versioni di Spadanima che puntano ad evocare rapidamente Denglong, Primo degli Yang Zing.
I giocatori di Purrely, colpiti dall’hit della Memoria Deliziosa a 1, hanno dovuto adattarsi velocemente: chi giocando Sepoltura Sciocca di Beni, chi stravolgendo completamente il proprio gameplan passando ad una versione going second.
L’hype per Sgomina Anima
Sgomina Anima è un archetipo uscito nell’ultimo booster box Sopravvissuti Selvaggi ed è uno dei mazzi con maggior hype attualmente dopo aver ottenuto ottimi risultati anche prima della banlist (in Italia è addirittura arrivato secondo). Il mazzo, che in Giappone utilizza l’abbreviazione (VS), si ispira ai classici fighting game come Street Fighter e Tekken, vede la sua strategia ruotare intorno al guadagnare risorse nella mano per attivare gli effetti dei mostri sul terreno a seconda degli attributi disponibili. Inoltre possiede una funzione di “tag” che gli permette di scambiare rapidamente i mostri tra mano e terreno in modo da anche evitare offensive avversarie.
La polemica tuttavia rimane nella scelta di Konami di rendere quasi tutto il mazzo ultra raro occupando ben 8 dei 10 slot UR del set di uscita. Nonostante il mazzo abbia problemi di accessibilità, esso presenta potenziale e, pur non essendo un meta changer, si dimostra comunque un valido meta condender. In conclusione esso non è un “must buy” ma rimane consigliato per gli amanti del genere.
Il dibattito su Virus Epidemia Estirpatrice
Durante il terzo game della finale del nazionale tedesco è stata portata alla luce una grande problematica, ovvero la facilità con cui Labrinto sia in grado di setuppare, attivare e loopare power traps. Era il terzo game della finale e Dinh-Kha Bui (Labrinto) aveva appena terminato il suo turno con un Arianna la Servitrice del Labrinto e 5 carte coperte. All’inizio del turno successivo, viene attivata un Grande Benvenuto Labrinto che porta Incantevole Labrinto del Castello d’Argento da mazzo rimbalzando Arianna, ciò fa paritre il suo effetto permettendo di spaccare una carta dalla mano dell’avversario e, in catena, Dinh-Kha attiva Virus Epidemia Estirpatrice dichiarando magie. In un momento Tom Kleinegräber (Kashtira) si è trovato senza più carte in mano prima ancora di riuscire a giocare.
Nonostante occorra riconoscere la situazionalità dell’accaduto poichè la mano di Tom era formata da 5 magie e il fatto che Dinh-Kha abbia “hard drawato” il Virus, Labrinto è un mazzo in grado di creare queste situazioni molto velocemente e anche attivarle “a sorpresa” con carte come Labrinto Cuuorologio o Trucco Trappola. Inoltre, la principale condizione di attivazione dei Virus, ovvero il tributare grandi mostri oscurità, è facilmente verificabile in quanto i suoi boss monster le rispettano. Infine, il fatto che non solo possa posizionare qualsiasi carta trappola normale da mazzo, ma anche looparle con l’effetto dell’Incantevole ci porta ad una situazione problematica affine a quella che abbiamo avuto per anni con Crystron Halqifibrax.
…e le possibili soluzioni
Le soluzioni possono essere molteplici, ma personalmente eviterei il trattamento ottenuto da quest’ultimo dove la maggior parte dei tuner interessanti del gioco sono stati banditi poichè “abusabili”. Personalmente toccherei la consistenza di Labrinto stesso o comunque la sua accessibilità a queste carte (magari semilimitando Benvenuto Labrinto o limitando Signora Labrinto del Castello d’Argento). In tal modo si potrebbe evitare di dover bandire tutte le trappole forti del gioco (come ad esempio Barriera Dimensionale) in modo da salvaguardare gli altri mazzi control. Infine, volendo passare a rimedi più estremi si potrebbe pensare di far tornare Riavvio Rosso tuttavia, soprattutto senza una errata, si rischierebbe di raggiungere una situazione peggiore di quella attuale.
Prossimamente in arrivo
Concludo preannunciandovi l’uscita di Battaglie della Leggenda: Vendetta Mostruosa. Il set verrà rilasciato giovedì 22 giugno è conterrà diverse ristampe interessanti. Per tutti i dettagli a riguardo vi invito a continuare a seguirci per l’articolo che uscirà prossimamente e come sempre ci si vede ai tavoli!
Enrico Bartoloni
Seguici su Google News