Yuki Tsunoda: passaggio da F2 a F1 in bilico?

Yuki Tsunoda Red Bull Junior
Yuki Tsunoda – Photo Credit: Google

Il giovane pilota giapponese Yuki Tsunoda potrebbe passare già il prossimo anno alla categoria regina dietro al volante di AlphaTauri. Un salto di qualità non indifferente per il nipponico approdato solo quest’anno in Formula 2, ma le cose potrebbero cambiare se nel 2021 Honda si ritirerà…

Yuki Tsunoda, futuro immediato in F1?

Secondo le ultime indiscrezioni riguardanti Red Bull e Honda, quest’ultima sarebbe intenzionata ad abbandonare il Circus nel 2021. Una notizia che lascia la scuderia austriaca e AlphaTauri senza un motore per i prossimi anni. Ma al di là di tutto ciò, Tsunoda dovrebbe salire a bordo di una vettura di Formula 1 in occasione dell’ultimo round di stagione a Yas Marina, proprio come il suo collega Robert Shwartzman.

F2 GP Russia 2020 Gara 1
L’attacco di Schumacher su Tsunoda durante il GP di Russia- Photo Credit: Formula 2 Twitter

Tutto si deciderà naturalmente nelle restanti quattro gare di Formula 2 che si disputeranno in Bahrain: le ultime occasioni per tentare di convincere i “grandi” di essere pronti per il passaggio di categoria tanto agognato. Se dovesse ottenere punti e mantenere il piazzamento tra i primi tre piloti assoluti, Yuki Tsunoda potrebbe ritrovarsi quasi sicuramente al volante della AlphaTauri il prossimo anno in Formula 1.

Un’idea allettante per Tsunoda, ma le carte in tavola potrebbero spezzare questo sogno da un momento all’altro. Infatti, con il ritiro di Honda dalla massima serie del motorsport a ruote scoperte, Red Bull potrebbe far mancare il suo sostegno ai suoi giovani piloti, in particolare proprio al giapponese sostenuto ormai da anni dal fornitore per la scuderia austriaca. Il ventenne rischia di ritrovarsi a piedi?

Identikit del pilota

Il #7 della Carlin, Yuki Tsunoda, ha iniziato la sua carriera nel mondo del motorsport nel 2016 prendendo parte al campionato giapponese di Formula 4, che vinse solo due anni dopo collezionando sette vittorie: un successo che gli permise di entrare nel programma di Honda e Red Bull dedicato ai giovani piloti. Nel 2019 partecipò alla Formula 3, in cui concluse al nono posto con una sola vittoria, ma nonostante ciò Honda decise di promuoverlo nella categoria successiva in Carlin.

yuki tsunoda F2 GP Russia 2020 Qualifiche
Yuki Tsunoda durante il GP di Russia- Photo Credit: Formula 2 Official Twitter

Il suo esordio in Formula 2 è stato sigillato con una pole position nel primo appuntamento della stagione al Red Bull Ring e, inoltre, ha portato la squadra sul podio per ben cinque volte (due delle quali sono vittorie). Attualmente si trova al terzo posto della classifica piloti dietro a Mick Schumacher, leader del mondiale, e Callum Ilott.

SEGUICI SU:

 ? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
 ? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
 ? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
 ? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
 ? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
 ? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/