Zombie Kittens, la recensione del gioco da tavolo: attenzione alle esplosioni!

Foto dell'autore

Di Sofia Pucciotti

Zombie Kittens recensione del gioco edito da Asmodee, che propone una speciale confezione di carte dalle tinte un po’ Halloween con cui bisogna evitare il rischio di esplodere! Si pescano le carte, si evitano le esplosioni e si guadagnano modi per riuscire a scamparla grazie ai gattini zombie e a tanti bonus interessanti.

Zombie Kittens recensione – Ambientazione & Ispirazione

Zombie Kittens

Exploding Kittens è la versione felina e adorabile di una roulette russa! Ne costituisce anche una versione più strategica ed esplosiva, che prevede che i giocatori tornino in vita e muoiano di nuovo, fino a quando l’ultimo rimasto in vita non vince. Il gioco Zombie Kittens ha un’ambientazione tanto adorabile, quanto horror. Agli adorabili disegni (degli illustratori Matthew Inman, Elan Lee e Shane Small) con i gattini, infatti, si aggiungono delle vene più creepy, che riprendono la tematica della morte, fondamentale, in un gioco che prende la sua maggiore ispirazione dalla roulette russa.

Le carte – Contenuto: Con cosa giochiamo

Si gioca con delle carte specifiche, che possono influenzare il corso del gioco. All’interno del mazzo fornito con la confezione, infatti, si trovano le seguenti carte:

  • exploding kitten;
  • zombie kitten;
  • attacco (2x);
  • nutri i morti;
  • chiaroveggenza;
  • no!;
  • prevedi il futuro;
  • tombarolo;
  • favore;
  • attacco dei morti;
  • clona;
  • scava più a fondo;
  • salta;
  • super salta;
  • mescola;
  • carte gatto.

Zombie Kittens – Come si gioca

Si gioca in modo molto semplice: in poche parole, i giocatori continuano a pescare delle carte fino a quando a qualcuno non tocca una carta Exploding Kitten. Quel giocatore, infatti, sarà morto, ma il gioco non si ferma qui. Grazie alle carte nella manica e grazie ai loro effetti, si potrà muovere o evitare la carta Exploding Kittens e risorgere dalla tomba con la carta Zombie Kitten, in modo tale da ottenere la vendetta sugli altri giocatori.

Il gioco è veloce, dinamico, facile da portare avanti. Ci sono tante carte speciali che possono aiutare durante il proprio turno. Ad esempio: con la carte “prevedi il futuro” è possibile guardate segretamente le prime 3 carte del mazzo di pesca e rimetterle sul mazzo nello stesso ordine. E’ importante non mostrare le carte agli altri giocatori. Questo aiuta a prevedere meglio cosa fare successivamente.

Oppure, con la carta “salta” si può immediatamente terminare il proprio turno senza pescare una carta e questo inevitabilmente salva dalle esplosioni. I giocatori vanno dai 2 ai 5. La durata media della partita è di 15 minuti. L’età suggerita è dai 7 anni in su.

Fine del gioco, chi vince

Il gioco, come già detto, si conclude, quando l’ultimo giocatore rimane in vita, dopo che tutti gli altri sono stati messi fuori gioco dalle mortali carte Exploding Kitten. Dunque, è necessario cercare di sopravvivere il più possibile, sfruttando gli effetti di ogni carta e sperando nella sorte, quando si tratta di evitare una carta Exploding Kitten o di trovarne una Zombie Kitten, che permette di tornare nella partita.

Zombie Kittens: le impressioni sul gioco

Il gioco, semplice e intuitivo, è perfetto per una serata da trascorrere con gli amici, in famiglia. Per il tema del gioco, si presta anche a delle serate di Halloween, per divertirsi e rimanere a tema, tra zombie, tombaroli e il filo sottile tra le vita e la morte. Tra i pregi migliori del gioco, c’è la suspance, perché, proprio come in una roulette russa, non si sa mai cosa potrebbe capitare. Come per tanti giochi di carte, il fatto che la confezione sia piccola, rende tutto più comodo e portatile. Inoltre, le istruzioni sono scritte in modo chiaro ed “economico”, nel senso che occupano nel concreto poco spazio e sono semplici da comprendere.

Un altro grande vantaggio è che proprio il gioco si presta ad essere guidato e intuitivo, poiché le stesse carte suggeriscono le azioni e le possibilità che si possono sfruttare nel momento in cui si sceglie proprio una determinata carte e ciò rende lo svolgimento del gioco molto più agevole e naturale di quanto ci si aspetti.

Sofia Pucciotti

Seguici su Google News