Josei (女性) è una parola giapponese che significa letteralmente “donna”. Per anime josei s’intende, quindi, in un’evoluzione dal genere shojo, un prodotto giapponese pensato nello specifico per donne adulte o giovani adulte. Il termine che indica strettamente il target demografico, si riflette però anche nella tipologia di temi trattati. Carriera lavorativa, crescita personale, amore maturo e meno idealizzato, taboo sociali ed, in generale, tematiche legate alla vita di tutti i giorni sono al centro delle storie josei. Vediamo insieme, allora, alcuni show da non perdere.
Anime josei: i 10 show da non perdere
Una commovente storia di vita è ciò che regala Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu. La serie del 2016, ha alla sua base una delicata e particolare trama che si dispiega sullo sfondo del Rakugo, una forma teatrale tradizionale giapponese. I due protagonisti maschili, il maestro Yakumo e l’ex galeotto Yotarou, vivono una vita fatta di vittorie e sconfitte, in una scalata verso il sogno di diventare Rakugo-ka. Intimità ed ambizione si intrecciano lasciando parlare i silenzi che animano la crescita del protagonista che evolve con l’età, conoscendo ogni emozione dell’esistenza. L’anime opera un salto temporale che ci riporta indietro al periodo Shōwa (1926-1989) e tramite un lungo flashback rende l’audience testimone dei cambiamenti dei personaggi.
Spirito di rinascita, riscoperta ed il peso di un passato impossibile da dimenticare, sono al centro anche della vita di Mafuyu e Uenoyama. Given, con i suoi 11 episodi, è una storia di dolce dolore, di come, con il tempo, il pianto possa trasformarsi in bellezza. Mafuyu impara a sopravvivere alla tragedia, trova la forza per riscoprire l’amore, la passione per la musica, che innesca un processo di catarsi, e per trasformare le sue lacrime in arte. Mafuyu e Uenoyama insieme a Akihiko e Haruki fanno parte di una rock band che gli permette di trovare ancora magia nella vita. Similmente, sullo sfondo di una città di provincia negli anni ’60, la scoperta della musica jazz dona all’introverso pianista Kaoru Nishimi un nuovo equilibrio. Kaoru, in una toccante trama di crescita personale, conosce finalmente, grazie a Sentarō Kawabuchi e Ritsuko Mukae, il valore della vera amicizia.
Anime josei e la delicatezza della crescita
Paradise Kiss e Chihayafuru seguono entrambi le avventure di due studentesse delle scuole superiori. Yukari Hayasaka, da sempre con l’obiettivo di eccellere a scuola, vede la sua vita stravolta quando un gruppo di studenti le propone di diventare modella. Chihaya Ayase, invece, cresciuta senza un sogno per se stessa, si appassiona al mondo del karuta, gioco di carte giapponese. Da quel momento, si batte con tutta se stessa con lo scopo di diventare la miglior giocatrice di karuta del Giappone. L’importanza di credere in se stessi, l’entusiasmo di costruire un percorso nuovo e personale, la difficoltà di affrontare le aspettative altrui per scoprire la bellezza dei propri sogni, sono gli aspetti vincenti di questi anime josei.
Paura del futuro ed il dono dell’amicizia per fronteggiarla: questo è il cuore di Hachimitsu to Clover. I protagonisti, in quest’anime corale, vivono il mondo in un processo di ricerca interiore e scoperta di sé. Esistono nelle interazioni con l’altro, nella speranza di trovare il proprio posto nel mondo liberandosi del timore del confronto. Hachimitsu to Clover è un josei sentimentale che tratta d’amore romantico, amore per il mondo e per le persone con cui si sceglie di esplorare ogni aspetto della vita.
La scoperta ed accettazione di nuovi mondi
Tsukimi Kurashita, protagonista di Kuragehime, è sicura del suo sogno di diventare disegnatrice professionista. Nel suo percorso incontra una bellissima donna alla moda che si rivela essere un studente universitario di nome Kuranosuke Koibuchi. La storia racconta con tenera leggerezza l’identità di genere, l’esclusione ed accettazione sociale, la celebrazione di sé stessi in una definizione celebrativa di bellezza. In Usagi Drop, il trentenne Daikichi si ritrova all’improvviso ad dover occuparsi di Rin, una bambina di sei anni. Questo anime commovente descrive le difficoltà e i piaceri della vita genitoriale e la luce che i protagonisti portano nella vita l’uno dell’altro.
Il successo degli anime josei nasce dunque dalla delicatezza con cui vengono raccontati aspetti comuni della vita di tutti i giorni e dalla romanticizzazione della vita in quanto costante corsa verso il cambiamento. Se non vuoi rinunciare al riso ma neanche all’emozione, questi anime sono ciò che fa per te!
Francesca Cramerotti
Seguici su Google News