Oggi facciamo un viaggio nel tempo. Riportiamo le lancette indietro esattamente di dieci anni ed andiamo a vedere quali erano le canzoni in vetta alle classifiche nell’estate 2010. Dove eravamo? Cosa facevamo? Con il potere evocativo della musica proviamo a catapultarci nel passato per ritrovare momenti e canzoni che fanno parte della nostra storia. Partiamo con le 10 canzoni più amate dell’estate 2010. Le trovate anche su Spotify. Buon viaggio!
Waka waka – Shakira
Uno dei video più visti della storia, oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni per quello che può essere definito, senza dubbio di smentita, il tormentone ufficiale dell’estate 2010. La canzone era l’inno ufficiale dei Mondiali di Calcio FIFA che si svolsero in Africa. Un cocktail esplosivo: l’estate, il calcio, l ritmo incalzante e tribale, il fascino di Shakira, la coreografia semplice ed immediata. Un successo diventato immediatamente virale. La regina tra le 10 canzoni dell’estate 2010.
Alors on dance – Stromae
Anche il ritmo ipnotico di Stromae è un marchio indelebile di quell’estate. Il mizmar arabo utilizzato contraddistingue il pezzo rendendolo immediatamente riconoscibile.
Alejandro – Lady Gaga
Una delle canzoni che ha consolidato il mito di Gaga. Cronologicamente viene dopo Bad romance e Telephone. Alla radio la annunciavano come l’erede di Madonna ma Lady Gaga stava già ampiamente dimostrando il suo estro creativo.
California Gurls – Katy Perry feat. Snoop Dogg
Benvenuti nel magico mondo di Katy Perry. Tra gioco, magia e ironia. Dove i colori sono pink e rosa shocking. La canzone giusta per l’estate, spensierata e anche molto trasgressiva.
Mondo – Cesare Cremonini
Una canzone immortale. Incredibile pensare che siano già trascorsi dieci anni da quando Cesare la cantava, con quel potente contributo di Jovanotti che entra a sorpresa sul finale. Un pezzo attuale e intenso che resta tra i più amati tra quelli incisi da Cremonini.
We no speak americano – Yolanda Be Cool & Dcup
Chi lo avrebbe detto che un grandissimo classico di Renato Carosone sarebbe diventato una hit dell’estate? Gli australiani Yolanda Be Cool & Dcup sono riusciti nell’intento. Chi non si ricorda del riff “Pa – pa l’americano”?
Un colpo all’anima – Ligabue
Il Liga col suo Arrivederci Mostro nel 2010 ha proposto molte canzoni che abbiamo amato. Un colpo all’anima è stato il primo singolo estratto da questo lavoro uscito a vent’anni esatti dal primo disco di Ligabue. Per il video è stata scelta una location di eccezione: il teatro romano di Nora, vicino Cagliari. E’ l’anno del tour Stadi 2010, un anno di grandi successi e di premi.
Stereo love – Edward Maya & Vika Jigulina
Atmosfera estiva ed orientaleggiante per un brano dal sapore di mare. Ci riporta agli aperitivi sulla spiaggia e alle serate nelle discoteche in riva al mare. 128 bpm che fanno riferimento alla vocal trance, il risvolto rilassante dell’elettronica.
Sono già solo – Modà
Struggente e passionale come solo le canzoni dei Modà sanno essere. Questa canzone è stata anche remixata da Gabry Ponte per adattarla ai ritmi dance.
TiK ToK – Ke$ha
Ancora oggi il maggior successo di Kesha. A chiudere l’elenco di queste 10 canzoni dell’estate 2010 Tik Tok (il titolo vi ricorda qualcosa?). Ancora feste, musica e spensieratezza per ballare tutta l’estate. La leggerezza di quella estate è tutta immortalata in questa canzone.
Seguici su:
Facebook
Metropolitan Music
Twitter
Instagram
Spotify