11 settembre, 21 anni fa la tragedia che sconvolse il mondo

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Sono passati 21 anni da quell’11 settembre 2001 in cui il mondo si fermò mentre gli Usa veniva colpiti dall’orrore di sanguinosi attacchi terroristici contro le Torri gemelle e il Pentagono. Una ferita grave che scatenò una guerra in Afghanistan contro il regime talebano con lo strascico del successivo attacco americano contro l’Iraq. Conseguente gravi di un’operazione terroristica volta a colpire i simboli capitalistici occidentali in nome di una presunta guerra santa contro chi aveva attaccato l’Islam

11 settembre, quella drammatica mattina

11 settembre, fonte leccenews24.it

Erano le ore 8:46 del mattino quando un Boeing 767 del volo 11 American Airlines venne dirottato contro la torre nord del World Trade Center. Poco dopo alle 9:03 un altro Boeing 767, il volo 175 dell’American Airlines, si schiantò contro la torre sud. Il mondo si trovò immediatamente di fronte al più grave attacco terroristico mai lanciato contro gli Stati Uniti. Un attacco che proseguì con il dirottamento del volo 77 di American Airlines che colpì il pentagono. Un orrore conclusosi con la drammatica caduta del volo United Airlines 93 in Pennysilvania mancando l’obiettivo che probabilmente era il Campidoglio o la Casa Bianca.

Le vittime di questi brutali attacchi non furono solo le 2997 persone che morirono il giorno dell’attentato. Bisogna infatti tener presentecoloro che persero la vita a causa della conseguenze degli attacchi come aver respirato polveri e detriti pericolosi. Nel 2021 si contavano infatti 4600 morti per patologie correlate agli attentati dell’11 settembre. A realizzare il più sanguinoso attacco terroristico che abbia mai colpito l’occidente fu l’organizzazione terroristica Al-Quaida che aveva deciso di colpire gli Usa per il loro coinvolgimento in presunte guerre anti mussulmane. Un attacco che mancò il quarto obiettivo, Capitol Hill o La Casa Bianca, grazie all’eroica resistenza dei passeggeri del volo United Airlines 93 che si ribellarono ai terroristi. Al posto delle Torri Gemelle è stato inaugurato nel 2014 il nuovo grattacielo del One Word Trade Center.

Conseguenze degli attacchi

La risposta degli Usa agli attacchi dell’11 settembre fu durissima. A capo di una coalizione internazionale gli Stati Uniti attaccarono l‘Afghanistan il cui regime talebano era reo di aver aiutato il capo di Al-Quaida Osama Bin Laden nella sua follia omicida. I talebani vennero rovesciati e nel 2011 Bin Laden venne individuato ed eliminato in Pakistan. Sulla scia del conflitto in Afghanistan gli usa dichiararono guerra anche all’Iraq di Saddam Hussein. Questo regime fu rovesciato con la morte del dittatore iracheno accusato di possedere armi chimiche di distruzione di massa.

Sono questi però due fatti che hanno comportato la nascita di due democrazie instabili. La, prima quella afghana, è collassata un anno fa con il ritorno al potere dei talebani e la fuga degli americani. La seconda, quella irachena, è gravemente minacciata dal rischio di una guerra civile tra i sostenitori del vincente delle ultime elezioni politiche al-Sadr e i partiti filoiraniani.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news