Metropolitan Today

22 Agosto 1902: nasce la Cadillac

Il 22 Agosto 1902 a Detroit venne fondata la “Cadillac Automobile Company”. Si tratta di una compagnia della famiglia della General Motors che crea automobili di lusso. Tra le case automobilistiche americane poteva dirsi la più lussuosa e ambita. Il suo motto era: “The new standard of the world” (“Il nuovo standard mondiale”).

Storia e curiosità

L’inventore portava il nome di William H. Murphy, un commerciante di legnami. La macchina fu chiamata “Cadillac” in onore dell’ufficiale francese Antoine de la Mothe Cadillac, l’uomo che nell’anno 1701 fondò Detroit. Il logo stesso derivava dal suo casato. La prima Cadillac della storia era la “Model A” del 1903, una macchina rivoluzionaria per l’epoca: aveva un motore monocilindrico di una decina di cavalli e un vero e proprio impianto elettrico. Sicuramente poteva considerarsi la prima vera automobile; tutte le altre in commercio erano simili a delle carrozze con motore.

Il primo modello di lusso, l’ “ElDorado”, risale agli anni Cinquanta del secolo scorso. Il costo aggirava intorno ai 7000 dollari.“Ecto-1” era invece il modello di Cadillac più ricordato della storia. Si tratta dell’auto del film “Ghostbusters” del 1984. Il modello, nello  specifico, era “Ambulance Miller-Meteor limo-style endloader combination” del 1959. Grazie alla sua notevole innovazione, la Cadillac ricevette il premio inglese “Dewar Trophy” per aver creato il primo sistema di produzione in serie che permetteva alle componenti di potersi interscambiare. Per la partecipazione al premio tre Model A furono spedite a Brooklands. Qui le auto furono sottoposte a corse e, quando furono smontate, fu possibile montarle nuovamente con i pezzi scambiati. Quando furono testate nuovamente, le auto funzionavano perfettamente come in precedenza.

Non si dimentichi Elvis Presly, che rese la Cadillac una delle vetture più celebri. Egli amava girare con la Fletwood rosa. Oggi la Cadillac rimane salda nelle vendite negli USA, in Canada e soprattutto in Cina, il nuovo mercato dell’auto.

Giusy Celeste

Giusy Celeste

Giusy Celeste è una intellettuale italiana. Ha due lauree (una italiana e una americana) e due master. Ha pubblicato 11 libri e vinto numerosi premi. Collaborazioni celebri segnalate con: Elisabetta Franchi e Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore Quasimodo. Per ulteriori informazioni questo è il suo sito: https://giusy-celeste-1.jimdosite.com/
Back to top button