Gossip e Tv

4 Ristoranti, le puntate all’estero: il miglior ristorante italiano di Fuerteventura

Ricomincia il talent culinario 4 Ristoranti con Alessandro Borghese sbarca a Fuerteventura. La nuova stagione, per due episodi, varca i confini nazionali. La Locanda “Il Gatto rosso” è il ristorante premiato nella puntata di ieri.

Il primo episodio di 4 Ristoranti a Fuerteventura

4 Ristoranti Fuerteventura
Giovanni Vocca, vincitore della prima puntata di 4 Ristoranti – credits Sky

Domenica 27 novembre, lo chef Alessandro Borghese ha inaugurato la prima puntata all’estero nella storia di 4 Ristoranti. Borghese varca i confini nazionali e arriva a Fuerteventura, la seconda isola più grande delle Canarie spagnole. Il vincitore del titolo di “miglior ristorante italiano” dell’isola è Giovanni Vocca titolare e chef del ristorante “Il Gatto rosso“. Giovanni è di origini napoletane e ha raccontato di essersi traferito alle Canarie poiché, a suo modesto parere: «l’Italia, il sud soprattutto, non offre ai giovani gli aiuti necessari per potersi realizzare autonomamente». Non volendo trasferirsi al nord Italia, per via delle fredde temperature, Il vincitore ha scelto insieme a sua moglie: «Fuerteventura per il clima e per offrire ai nostri figli un futuro in un luogo fatto di natura e vita reale lontano dal consumismo estremo». Giovanni con la sua trattoria-pizzeria ha portato la cucina italiana sull’isola, utilizzando anche prodotti tipici locali. I piatti si basano tutti sulla tradizione italiana, in particolare quella del meridione. Anche il nome del locale onora la tradizione, è, infatti, un omaggio al film di Massimo Troisi e Roberto Benigni “Non ci resta che piangere”. La locanda si colloca in un’area molto suggestiva, delimitata dal deserto e dai vulcani. Lo stile del locale di Giovanni è all’insegna del vintage: ha rimodernato gli arredi già presenti, mettendoci del suo. Vocca è un uomo molto legato alle sue origini e alla sua terra, nell’intervista rilasciata dopo la vittoria ha infatti ammesso che «La famiglia, gli amici, il cibo e i miei posti del cuore» è ciò che più gli manca dell’Italia. Un uomo umile e onesto, la sincerità è per lui la chiave del suo lavoro: «La sincerità trasferita anche nei piatti e in qualsiasi cosa facciamo».

I prossimi appuntamenti

4 Ristoranti è in programma ogni domenica, in prima serata su Sky Uno (anche Sky Go e NOW). In questa edizione le tappe successive del viaggio di Alessandro Borghese saranno: NapoliBolognaOrtigia (Siracusa), le Cinque TerreLivorno, oltre a Edimburgo e Fuerteventura.

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News

Back to top button