5 bibite fatte in casa per dissetarsi in primavera: ecco quali preparare

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

Con l’arrivo della primavera ecco 5 bibite per il sopraggiungere del caldo. Per non cedere alla tentazione di bere bibite poco salutarsi, è preferibile scegliere bevande sane, nutrienti e facili da preparare in casa.

5 bibite da preparare a casa per la primavera

5 bibite primavera  photo credits wikipedia
5 bibite photo credits pixaby

Una soluzione per sopperire alla calura primaverile è quella di preparare alcune bevande a base di frutta, verdura e spezie che possono rappresentare un’alternativa sana e nutriente.
Un esempio in questo senso consiste in un fresca limonata alle fragole e miele. Le porzioni per preparare quattro bicchieri sono 100 g di miele di fiori liquido, 1 dl di succo di limone, 250 g di fragole, 1 l d’acqua minerale frizzante e un mazzetto di menta. Si scalda il miele con succo di limone fino a scioglierlo completamente. Quindi si uniscono le fragole minuzzate. Si riduce tutto in purea con un frullatore, e si filtra lo sciroppo con un colino. Dopo averlo fatto raffreddare occorre distribuire lo sciroppo nei bicchieri e riempirlo con acqua minerale. Quindi si serve il tutto con fragole, menta, cubetti di ghiaccio e fette di limone.
Un’altra bevanda rinfrescante e facile da preparare è il te di mela e menta, i cui ingredienti sono 1l di succo di mela, 3 rametti di menta, una manciata di fiori di tiglio secchi.
Si fanno scaldare 3dl di succo si mele con la metà dei rametti di menta e fiori di tiglio, e due limette. Dopo averli lasciati riposare per circa dieci minuti, occorre filtrare il succo e mescolarlo con il resto del succo di mele. Una volta che l’infuso si raffredda, si spremono le limette e si aggiunge al te il succo di menta. Un frullato di fragole e yogurt può essere preparato con pochi ingredienti: fragole, zucchero, latte e yogurt naturale.
Si tagliano le fragole in quarti e si trasferiscono insieme allo zucchero, yogurt e latte in un recipiente alto. Quindi si frulla tutto e si mette in frigorifero per almeno trenta minuti.
Una bevanda rinfrescante a base di verdure è l’estratto di ananas, carota e finocchio. In questo caso occorre avere in casa un quarto di ananas sbucciato, mezzo finocchio, una carota e mezzo limone. Dopo aver eliminato la buccia e il torsolo dell’ananas si taglia in pezzi. Quindi si lava e si taglia il finocchio, e le carote. Si inserisce tutto nell’estrattore e si centrifugano gli ingredienti.
Il centrifugato di kiwi, lattuga e carota richiede solo questi tre ingredienti. Dopo aver sbucciato i kiwi e lavato le carote, si inseriscono nella centrifuga insieme alla lattuga, per ottenere un succo fluido.

Sonia Faseli

Segui su Google News

Abiti eleganti uomo: la guida al completo perfetto