Food

Spiedini di frutta: varianti estive da provare

Colorati, scenici, dolcissimi e sfiziosi. Gli spiedini di frutta sono una ricetta facile, fresca ed originale per accompagnare dessert o servire una gustosa alternativa alla macedonia. Le varianti possono essere tantissime, eccone qualcuna da provare.

Spiedini di frutta estiva

La calda stagione è il momento ideale per questa pietanza: fresca, veloce e con tantissima scelta di buona frutta di stagione come pesche, fragole, banana, mango, albicocche, ananas, mirtilli, lamponi e kiwi.

Spiedini Classici di frutta estiva
Spiedini Classici di frutta estiva

Una prima idea davvero golosa è sicuramente la più classica: costruire lo spiedino abbinando la frutta di stagione secondo la gradazione di colore che meglio si abbina alla tavola. Come renderla irresistibile? Accompagnando il tutto ad una soffice crema chantilly. Effetto scenografico (e non solo) assicurato!

Rimanendo in tema di classicismi, e aggiungendo una ricercatezza volta a servire gli spiedini da protagonisti, diventa imprescindibile la scelta dell’alleata estiva per eccellenza: la menta. Abbinata a pesche, albicocche, kiwi e frutti di bosco, sarà un piacere per il palato. Il segreto per enfatizzarne il gusto? Il freezer, qualche minuto prima di servirli.

Design fruit: spiedini d’effetto

Gli spiedini di frutta, si sa, sono utilizzatissimi dagli chef per decorare tavole di buffet. Il motivo? La scenografia che permettono di realizzare. La frutta di stagione assume forme più varie volte a stuzzicare anche gli appetiti più difficili. L’anguria diventa un cuore, i ribes dei piccoli rami, il melone una stella e il mango dei fiori. Tantissime le idee a cui ispirarsi per rendere la vostra tavola davvero sfiziosa.

Design Fruit: Spiedini d’effetto
Design Fruit: Spiedini d’effetto

Spiedino di frutta: dessert o entrée?

Per antonomasia, lo spiedino di frutta viene immediatamente associato al dessert per via degli zuccheri capaci di legarsi divinamente con altri come il cioccolato o il caramello. Tantissime le ricette sperimentate, e le più estive vedono l’unione di questi spiedini su un fondo di…gelato!

In realtà, sono anche un’ottima soluzione per arricchire un antipasto. E per non scadere nel classico prosciutto e melone, vi consigliamo di aggiungere della menta e delle olive verdi per rendere tutto più interessante.

Spiedino di frutta: Dessert o Entrée?
Spiedino di frutta: Dessert o Entrée?

E ora, non resta che provare per credere!

Marta Olivieri

Seguici su: Google News

Back to top button