50 Cent con “Wanksta”, colonna sonora del film 8 Mile

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

50 Cent usciva con il singolo Wanksta il 6 maggio 2002 e raggiunse la tredicesima posizione della classifica Billboard Hot 100. Il brano si trova nell’album No Money, No Fear (secondo mixtape realizzato con il gruppo G-Unit) ed è presente anche in Get Rich Or Die Tryin’. Eminem, suo produttore, crea in seguito un freestyle con la base di Wanksta”.

Il rapper, il cui vero nome Curtis James Jackson, ha 44 anni e raggiunge la fama dopo l’uscita di alcuni album (come The Massacre) grazie etichette discografiche di Eminem e Dr. Dre ovvero la Shady Records ed Aftermath. Dopo 12 anni di stretta collaborazione, Curtis decide di abbandonarle e firma con la Caroline Records. Diventa di fatto un’artista indipendente.

50 Cent Eminem
50 Cent con Eminem durante la Hollywood Walk Of Fame 2020 – Photo Credits: Web

Wanksta: ma cosa significa?

Wanksta è un vero e proprio stile gangster e 50 Cent continua a ripetere ai suoi ascoltatori “Dici di essere un gangster ma non spari a nessuno”. Ribadisce il concetto che gli altri rapper sono consapevoli di non poter brillare se hanno a che fare con le rime di 50 Cent, talento indiscusso dell’hip hop e del gangsta pop! Con uno stile narrativo crudo e ribelle, ecco presenti alcune frasi esistenzialistiche:

“Pausa, ho molto da vivere prima di morire e non ho tempo da perdere, andiamo”

A seguire il video-clip ufficiale della canzone del giorno:

50 Cent Wanksta – Video Credits: Youtube

Il king del rap americano ha prodotto ben 9 album (i più recenti God Pay Me? e Solid Gold Rhymes) e si trova al quinto posto tra gli artisti hip hop più ricchi al mondo, con un patrimonio di circa 840 milioni di dollari (dato del 2015). Oltre ad essere una vera e propria star planetaria, 50 Cent è la rappresentazione dell’affascinante anima e realtà americana.

Francesca Paladino