Sport

6 nazioni 2020 | Guida alla seconda giornata

Si è aperto il sipario sul 6 nazioni. Il più antico torneo europeo è cominciato lo scorso week end. Adesso le squadre sono pronte per riscendere in campo nella seconda giornata. Ecco la guida al prossimo turno.

Il 6 nazioni è cominciato. Una prima giornata che ha gia tanto da raccontare. Da parte dei tifosi azzurri c’è sicuramente la delusione per la scottante sconfitta contro il Galles. La “nuova Italia”, quella di Franco Smith, ci ha deluso un po. Forse erano alte le aspettative che avevamo su di loro e la voglia di ritrovare una vittoria che manca da 23 partite.

Poi la vittoria della Francia contro l’Inghilterra di Eddie Jones e il successo sudato dell’Irlanda contro la Scozia, aggiudicandosi cosi, per il terzo anno consecutivo, il primo titolo del torneo, il Centenary Quaich. Per concludere in bellezza la vittoria a sorpresa della Francia contro L’Inghilterra.

Ed ecco come si è presentato al grande pubblico questo 6 nazioni 2020. Insomma una giornata di certo non al di sotto delle aspettative e del divertimento.

Per noi piccole ma intense soddisfazioni sono arrivate dagli azzurrini e dalle donne che, sempre in terra gallese, hanno ottenuto due preziose vittorie. Siamo potuti tornare quindi a casa con un bottino a nostro favore contro il Galles.

Questo fine settimana siamo pronti per la seconda giornata del torneo. Allora andiamo a vedere cosa ci riserva il programma del 6 nazioni.

Italia: tripla trasferta in Francia. In palio il Trofeo Garibaldi

Le tre selezioni azzurre impegnate nel torneo voleranno oltralpe per sfidarsi in tre derby contro i cugini francesi.

La nazionale maggiore, gia si trova in Francia e dovrà cercare di smaltire subito la cocente delusione nella partita inaugurale contro il Galles. L’obbiettivo è quello ormai disparato di tornare alla vittoria e cercare di mettere da parte le molte critiche che cadono sul gruppo italiano. Sopratutto dalla stampa anglosassone.

Davanti gli azzurri avranno però la giovane Francia di Galthiè che nel primo match ha battuto, con un pizzico di sorpresa l’Inghilterra. Sarà dura contenere la vivacità della giovane nazionale francese.

La partita si giocherà domenica 9 febbraio allo Stade de France alle ore 15:00 italiane. Sarà possibile seguire il match trasmesso in diretta su DMAX.

6 nazioni rugby
Durante Galles – Italia, prima giornata del 6 nazioni – credit: pagina ufficiale Federazione Italiana Rugby

La nazionale femminile scende in campo invece sabato 8 febbraio alle ore 21:00 presso lo Stade Beublanc di Limges. Partita che sarà possibile vedere su Eurosport 1.

La squadra allenata da Andrea di Giandomenico si presenta alla sfida contro le francesi con pochi cambi di formazione rispetto alla sfida vinta contro il Galles. Per il XV rosa sarebbe bello poter ripetere la prestazione dell’anno scorso e portare a casa la seconda vittoria di fila nel torneo.

A cospetto hanno però una squadra francese diversa rispetto l’ultima sfida e molto più solida. le azzurre arrivano comunque in Francia con la notizia di aver raggiunto il quinto posto nel ranking mondiale.

Anche l’Under 20 vola oltralpe per completare il triplo derby contro i cugini francesi. La selezione di Fabio Roselli giocherà venerdi 7 febbraio alle ore 20:00 presso lo stade Maurice David situato nella città di Aix-en-provence.

6 nazioni rugby
l’Under 20 festeggia la vittoria contro il Galles – credit: pagina ufficiale Federazione Italiana Rugby

6 nazioni uomini: il programma completo

Oltre alla sfida tra la nostra nazionale e quella francese, le altre due sfide che completano il secondo turno saranno quella tra il Galles contro l’Irlanda e la Scozia che ospita l’Inghilterra.

Con la sfida tra Galles e Irlanda si potrà cominciare a delineare la classifica e la vincente può confermarsi tra le favorite per il titolo finale. Mentre più storico e leggendario è il match tra la Scozia e l’Inghilterra. Entrambe le formazioni sono deluse e arrabbiate per come è andata la prima giornata, non solo ma in palio c’è anche la Calcutta Cup. Sarà una sfida assolutamente da non perdere.

Ecco il prossimo turno:

  • Irlanda – Galles: sabato 8 febbraio ore 15:15, Aviva Stadium (Dublino)
  • Scozia – Inghilterra: sabato 8 febbraio ore 17:45, Murrafield Stadium (Edimburgo)
  • Francia – Italia: domenica 9 febbraio ore 15:00, Stade de France (Saint-Denis)

6 nazioni donne: programma completo

Come per le selezioni maschili, anche per quelle femminili e per gli under 20 le sfide saranno le stesse, anche se con orario, luogo e data differente. Quindi l’Inghilterra vola in Scozia mentre l’Irlanda ospita il Galles. Andiamo a vedere i match in programma:

  • Francia – Italia: sabato 8 febbraio ore 20:00, Stade Beaublanc (Limoges)
  • Scozia – Inghilterra: domenica febbraio ore 13:10, Cotstoun Stadium (Glasgow)
  • Irlanda – Galles: domenica 9 febbraio ore 14:00, Energia Park (Dublino)
6 nazioni rugby femminile
Le azzurre esultano per la vittoria ottenuta in terra gallese – credit: pagina ufficiale Federazione Italiana Rugby

Un fine settimana all’insegna del grande rugby ci aspetta. Molte le partite da seguire. Allora mettiamoci comodi per assistere allo spettacolare evento del 6 nazioni.

Continua a seguire il rugby sulle pagine di Metropolitan Magazine Italia

Back to top button