Venerdì 16 giugno 2017 nella libreria di “Altroquando” adiacente Piazza Navona si sono esibiti Danilo Ruggero, Lorenzo Lepore e Febo. Tre cantautori romani che danno libero sfogo alla loro arte nelle piazze della loro città. Dei veri e propri artisti di strada con tanta voglia di farsi conoscere e migliorare. Arrivati in finale al concorso di “AltroquandoFolkstudio”.
Che cos’è il “Folkstudio”?
È un evento, un concorso creato per far riunire e conoscere artisti emergenti. Questa è stata la sua seconda edizione, ma in verità esisteva già.
Il “Folkstudio” era un locale di musica romana fondato nel 1960 nella zona di Trastevere, questo aveva lo scopo di riunire diversi artisti divertendosi e condividendo ognuno la propria passione. Da questo luogo sono nati diversi personaggi dapprima sconosciuti che poi son diventati famosi, tra i quali: Bod Dylan, Antonello Venditti, Francesco de Gregori, Sergio Caputo, Francesco Guccini, Luca Barbarossa, Rino Gaetano, Gianni Togni e molti altri.
Ed è proprio dall’idea di Gianni Togni, che questo evento si è ricreato.
I tre finalisti sono quindi:
Danilo Ruggero, venticinquenne proveniente da Pantelleria e venuto a Roma proprio per farsi conoscere.
©TamaraCasula
Lorenzo Lepore, diciannovenne romano e studente universitario, che ha cominciato a comporre già in terza media.
immagine web
Febo, trentatreenne, autore da tanto anni, ma solo da poco tempo ha deciso di far conoscere le sue composizioni.
immagine web
Danilo, Lorenzo e Febo portano tre brani ciascuno e li fanno conoscere davanti al loro pubblico, in mezzo al quale Massimo Ranieri li ha onorati della sua presenza.
Per quanto tutti e tre molto bravi, alla fine il pubblico sembra apprezzare di più la musica di Danilo Ruggero che va cosi a conquistare il primo posto della seconda edizione del concorso “AltroquandoFolkstudio”, aggiudicandosi ben tre giorni per poter plasmare le proprie canzoni in uno studio di registrazione a Civitavecchia, che potrebbero essere incise nel prossimo album dell’artista. Auguriamo a tutti e tre i protagonisti della serata buona fortuna e speriamo di risentirli presto.
https://www.facebook.com/altroquando.lib.pub/
https://www.facebook.com/daniloruggeromusic/
https://www.facebook.com/zeusfebomassimi/
https://www.facebook.com/LorenzoLeporeOfficial/
Damiano Quattrini





