Cultura

Il nuovo singolo di Shade feat. Federica Carta è già qualcosa di “Irraggiungibile”!

Ok, siamo tutti d’accordo sul fatto che Shade non possegga lo charme di Ryan Gosling (e, purtroppo per lui, nemmeno il suo conto in banca) e che Federica Carta non abbia la stessa notorietà di Emma Stone, ma il loro nuovo video riesce a riportarci per un attimo a quella favolistica e quasi surreale atmosfera che faceva da cornice al film capolavoro del 2016 “La La Land”.

Shade e Federica Carta (fonte: dal web)

Un testo semplice ma incisivo, un ritmo lento ma piacevole, parole graffianti e geniali spunti allegorici, in concomitanza con un ritornello cantato da una voce dolcemente armoniosa, hanno reso “Irraggiungibile” una potenziale hit invernale (4 milioni di visualizzazioni su YouTube in appena cinque giorni!), che si fisserà ben presto nella testa del pubblico amante di questo genere.

Una scena del video “Irraggiungibile” (fonte: dal web)

Dopo il conclamato successo già riscosso in estate con la ormai famigerata “Bene, ma non benissimo”, premiata dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) con il disco di platino, il rapper torinese torna alla carica con questo nuovo singolo, sicuramente più equilibrato e profondo del precedente e caratterizzato da risvolti molto più costruttivi, nonché da tematiche di rilevanza più evidente. Inoltre, a rendere maggiormente accattivante l’icasticità del brano, la prima ufficiale apparizione della cantante emergente Federica Carta, che molti di voi senz’altro ricorderanno come finalista nella sedicesima edizione di “Amici”, il famoso talent show condotto da Maria De Filippi. Delicata e soave come un mattino di pallida primavera ancora legato al gelo dell’inverno, la suadente voce della diciottenne romana disorienterà piacevolmente le aspettative di ogni spettatore, trasmettendo davvero qualcosa di magico.

Una coppia giovane, talentuosa, genuina, piena di qualità e voglia di dimostrare il proprio valore sulla scena musicale del momento, dove comunque pare che, per adesso, abbiano già avuto un notevole impatto positivo.

Shade e Federica Carta in una scena del video “Irraggiungibile” (fonte: dal web)

Non vi resta dunque che aprire YouTube, Spotify o anche la pagina Facebook di Shade o Federica Carta, e dedicare 3.31 minuti del vostro tempo alla freschezza di questi due ragazzi per appurare, più con le vostre orecchie che coi vostri occhi, l’attrattiva che questo pezzo può esercitare mentre viene ascoltato: siete avvisati! Nel caso contrario, in cui doveste rimanere delusi e maledirmi di avervi fatto perdere tempo prezioso nelle vostre vite, ciò che posso suggerirvi è, citando l’aforista statunitense Mason Cooley: “Rimpiangere il tempo sprecato è ulteriore tempo sprecato”!

Tartaglione Marco

Pulsante per tornare all'inizio