Past Lives, esordio alla regia di Celine Song, è stato una delle rivelazioni cinematografiche più amate dell’anno. La storia, uno struggente racconto di connessioni eterne tra anime affini, è stata in grado di regalare calore e malinconia ai suoi spettatori. Per gli amanti della storia di Nora e Hae Sung, ecco 9 film da non perdere.

Past Lives: 9 film che ne replicano l’essenza

Past Lives - Photo Credits: viki.com

Il nastro rosso del destino è ciò che lega insieme i personaggi di Ethan Hawke e Julie Delpy nella trilogia di Before (Before Sunrise, Before Sunset e Before Midnight) diretta da Richard Linklater tra il 1995 e il 2013. Tra storie fugaci, sconfitte e riscoperte, Jesse e Céline, perdendosi e ritrovandosi per 18 anni, trovano conforto in un amore forte ma mai definito. Contrariamente, Dexter e Emma, in One Day (2011) di Lone Scherfig, passano metà della loro vita a cercare di decostruire una relazione definita troppo presto. I due migliori amici si rincorreranno per anni inseguendo il momento giusto per dare un nuovo nome al sentimento da sempre provato.

Uno dei nuclei tematici più importanti di Past Lives, la dinamica del “what if”, ritorna in La La Land (2016) di Damien Chazelle. Emma Stone e Ryan Gosling combattono in una tormentata corsa contro le intemperie della vita per infine accorgersi di quanto sia difficile scegliere l’amore ogni giorno. Gli ostacoli dell’esistenza mettono alla prova anche Jacob ed Anna, protagonisti del film romantico Like Crazy (2011) diretto da Drake Doremus. Una relazione a distanza, separata dal tempo e dallo spazio, servirà a dimostrare come siano accessorie quelle relazioni non dettate dal fato. Proprio il destino fa incontrare di nuovo Jim ed Amanda, circa 24 anni dopo il loro ultimo incontro, in Blue Jay (2016) di Mark Duplass. In questo film in bianco e nero, la performance quasi completamente improvvisata di Sarah Paulson e dello stesso Duplass, trascina lo spettatore in un vortice di intimità mescolando tristezza, nostalgia e dolcezza dolorosa.

Oltre il cinema americano

Allontanandosi dal panorama americano è possibile imbattersi con uguale intensità in tematiche quali il concetto di anima gemella mai propriamente vissuta ma anche mai persa veramente, tenuta in vita dai ricordi. Nel 2018 Valerio Mieli dirige il film Ricordi? interpretato da Luca Marinelli e Linda Caridi. Il film si articola come un viaggio di memorie dei due amanti, ai quali non viene dato nome per conferirgli un valore universale. I ricordi sono fortemente condizionati dalle due soggettività che riscopriamo connesse sin dalla tenera età, come confermano anche le scelte di regia. La preziosità di un ricordo tenuto segreto dà forma all’azione in 45 anni, film inglese di Andrew Haigh. Sposato per 45 anni ed innamorato di sua moglie, Geoff non lascia mai andare il calore generato dal primo amore.

La pellicola del regista indiano C. Prem Kumar, ’96 (2018), molto simile per trama al nostro amato Past Lives, ripercorre la storia di Ram e Jaanu che, rincontrandosi durante una rimpatriata con i compagni di liceo, provano nuovamente le emozioni dell’inconfessato amore adolescenziale che, tramutato in connessione platonica, va oltre l’assenza e gli anni passati. Il primo amore perduto ma sempre sentito è narrato nel film d’animazione giapponese 5 cm al secondo di Makoto Shinkai. Nei suoi tre blocchi narrativi (Il capitolo dei fiori di ciliegio, Cosmonauta, 5 centimetri al secondo) si dispiega la storia di Takaki, per sempre legato alla sua Akari, felice, nella sua assenza, di aver comunque fatto di lei una costante presenza nella sua vita.

Francesca Cramerotti

Seguici su Google News