Nasce oggi la Metro Goldwyn Mayer: tra le più importanti compagnie cinematografiche del mondo
La nostra generazione è cresciuta con i cartoni animati: manga giapponesi, i Looney Tunes, i cartoni della Disney. Ma, soprattutto, Tom & Jerry. Stiamo parlando di una delle serie più celebri di sempre, vincitrice di numerosi premi Oscar, compagna di merende sul divano di casa e popolare tra tutte le generazioni nate sul finire del secolo scorso. Considerati tra i migliori cortometraggi d’animazione mai realizzati, il genio dietro al successo risiede nelle Metro Goldwyn Mayer: compagnia di produzione cinematografica statunitense, ovvero il famosissimo leone ruggente che appare sul grande schermo prima di ogni puntata di Tom & Jerry.
La compagnia (conosciuta con la sigla MGM), è stata fondata il 17 aprile 1924 e, oltre al famosissimo cartone, annovera nella sua filmografia alcuni tra i film più popolari di sempre, così come un numero di registi e attori dal talento impareggiabile, basti pensare a Greta Garbo o Fred Astaire.
Tra alcuni dei colossal prodotti, troviamo titoli come Via col vento, Il mago di Oz e Ben-Hur, che gli valsero alcuni dei 208 premi Oscar vinti. Ma c’è anche Thelma & Louise, il James Bond di Sean Connery e 2001: Odissea nello spazio.
A 55 anni dalla sua fondazione, la MGM non sbaglia ancora un colpo, e se da bambini ci rallegrava con le avventure di Tom & Jerry, ora ci fa compagnia con la serie TV Vikings o la trilogia di Lo Hobbit.
GIGANTI DELLA LETTERATURA
Il 17 aprile commemora anche la scomparsa di Gabriel García Márquez, nato nel 1927 e venuto a mancare esattamente cinque anni fa.
Premio Nobel per la letteratura nel 1982, lo scrittore di origini colombiane è considerato uno dei maggiori autori del XX secolo, nonché uno dei più rilevanti esponenti del realismo magico.
Tra i suoi maggiori capolavori merita menzione Cent’anni di solitudine. Ritenuta una delle principali opere mai scritte in lingua spagnola, ha svolto un ruolo chiave nel ritrovato interesse verso la letteratura latinoamericana. Permeata di leggende e miti antichi, l’opera è caratterizzata dall’intreccio fra realtà storica ed elementi fantastici.
Ma il 17 aprile è anche il compleanno di Karen Blixen, scrittrice danese nata nel 1885 e scomparsa nel 1962. Conosciuta anche attraverso i altri pseudonimi, come Isak Dinesen o Tania Blixen, la scrittrice è nota soprattutto per la stesura di La mia Africa.
Pubblicato nel 1937, si tratta di un romanzo autobiografico, ambientato in Kenya, che narra le vicende di un gruppo di coloni. Il successo del libro viene accresciuto dalla realizzazione dell’omonimo film, uscito nel 1985.
SCIENZA E POLITICA NELL’ILLUMINISMO
Oggi è l’anniversario della morte di Benjamin Franklin, scienziato e politico statunitense del XVIII secolo.
La sua carriera si snoda tra scienza e politica. Da una parte, lo ricordiamo per i suoi studi sull’elettricità e per l’invenzione del parafulmine, ma anche per gli interessi in anatomia e meteorologia.
Dall’altro lato, Franklin è considerato uno dei padri fondati degli Stati Uniti d’America, nonché protagonista della Rivoluzione americana.
Difensore delle scienze, dei valori democratici e dell’importanza dell’educazione, Benjamin Franklin si fa dunque portavoce della razionalità illuminista propria del Settecento.
WANNABE BECKHAM
E per finire, tanti auguri Victoria Beckham.
Stilista, cantante e modella, Victoria diventa famosa a livello mondiale come Posh Spice delle popolarissime Spice Girls, la band britannica che negli anni ’90 ha fatto ballare milioni di persone, diventando il gruppo femminile di maggior successo della storia.
Laura Bartolini