Per chi ama guardare le serie tv o i film su Netflix, sarà più facile scegliere cosa guardare grazie alle classifiche ufficiali.
Come saranno le Top10 Netflix con i contenuti più visti
Quante volte, davanti alla lunga lista di offerte su Netflix, ci siamo sentiti disorientati nello scegliere il prossimo film o la prossima serie tv da guardare …
L’offerta è così variegata che, il più delle volte, si rischia di passare ore a leggere titoli e descrizioni, per poi rinunciare.
Da adesso, scegliere cosa guardare è molto più facile grazie alla nuova funzione della piattaforma.
La novità della classifica di tutti i contenuti più visti, e quindi apprezzati dagli utenti nelle ultime 24h, è stata pensata soprattutto per chi intende guardare film e serie tv di cui tutti parlano.
Avere a disposizione una Top10 in base al proprio Paese sarà utile per scoprire, giornalmente, cosa gli altri utenti apprezzano.
Le classifiche in questione saranno tre: Top10 generale, Top10 serie tv, Top10 film.
Saranno aggiornate quotidianamente e, inoltre, gli utenti vedranno i contenuti in base anche alle loro preferenze.
Il primo conterrà un mix di preferenze tra film e serie tv, mentre gli altri due elenchi saranno specifici per soli film e sole serie tv.
Le classifiche non saranno uguali per tutti i Paesi e dipenderanno dall’algoritmo dell’utente, da cosa la piattaforma percepisce come un contenuto che potrebbe piacerti.
Infatti, l’algoritmo di Netflix determina in continuazione quali contenuti mostrare e questi cambieranno in base ai titoli e ai generi già visti.
Non sappiamo quando la funzione verrà rilasciata nei diversi Paesi del mondo, ma molti pensano sia una questione di qualche mese.
L’idea nasce dopo una prima sperimentazione in Messico e Regno Unito già a metà del 2019 e ha riscontrato un notevole successo.
Sicuramente è un buon modo per accelerare il processo di scelta di un film o di una serie tv, in un mercato che cresce di giorno in giorno.
Nella pratica, vedremo un primo elenco nell’interfaccia principale e, ovunque appaiano su Netflix, avranno un bollino rosso con la scritta “Top10” sull’immagine in anteprima.
Serena Votano