La Casa delle donne, protagonista nella programmazione della RAI dell’otto marzo 2020, Giornata Internazionale della Donna. Su Rai Tre in seconda serata viene trasmesso il concerto che si è tenuto il 26 gennaio 2019 all’Auditorium Parco della Musica sala Sinopoli a sostegno della Casa Internazionale della donna.

E’ stato un atto artistico e politico per difendere una struttura storica della Capitale a rischio di sfratto. Lo scopo della serata era appunto quello di raccogliere 300.000 mila euro per chiudere la trattativa con il Comune di Roma.

Attualmente la Casa Internazionale delle donne resta aperta nel rispetto delle disposizioni previste dal DPCM 4 Marzo 2020 (art. 1, c. b) a garanzia della tutela della salute pubblica e della sicurezza della comunità. Sono invece sospesi gli eventi.

Ma guardare il concerto sulla Rai e rimanere in contatto sul sito e sulla pagina Facebook è un modo per non fermare il delicato e fondamentale lavoro della donna anche in tempi di emergenza sanitaria. ( https://www.casainternazionaledelledonne.org/ )

In prima linea per la Casa delle donne, Fiorella Mannoia e Paola Turci, promotrici dell’iniziativa La casa siamo noi.

Molto determinata Fiorella Mannoia che afferma:

“Roma non può rassegnarsi a perdere la storica casa in Via della Lungara: Sarebbe un fallimento per la città e per tutti noi. Abbiamo deciso di impegnarci per fare tutto quello che potremo affinchè questo non avvenga.”

Presenti inoltre Giuliano Sangiorgi che canta Povera Patria di Battiato, canzone sempre verde e sempre attuale, Emma che esegue Sally con Fiorella Mannoia.

Luca Barbarossa, che dopo aver omaggiato la donna nel ruolo di compagna di vita e fonte di ispirazione per l’uomo con Passame er sale si esibisce con Noemi e Stefano Di Battista in Una storia sbagliata di De Andrè.

Noemi interpreta poi Vuoto a perdere, una canzone sulle fragilità delle donne che si guardano allo specchio cercando il giusto equilibrio fra l’essere e l’apparire.

Duetto di Paola Turci e Noemi con Non smettere mai di cercarmi. La Turci ripropone il suo vecchio successo accompagnata dalla Social band, Bambino. Poi con chitarra e voce esegue Dio come ti amo, di Domenico Mudugno.

Fiorella Mannoia esegue La storia siamo noi di Francesco De Gregori. Nicky Nicolai legge una sua riflessione sulla donna lavoratrice che combatte per i suoi diritti, ma non viene riconosciuta neanche in famiglia.

Brani recitati da Vittoria Puccini, Laura Morante ed Eugenia Costantini.
Momenti corali con Roma è de tutti e Quello che le donne non dicono, il grande successo della Mannoia, scritto da Enrico Ruggeri.

Momenti di grande musica dove sono protagoniste le donne che vogliono imprimere una svolta alla società, pertanto il concerto diventa un importante documento per l’archivio della Rai.