Vivere O Niente” è il sedicesimo album in studio di Vasco Rossi: pubblicato nel 2011, il disco è un inseme di ballads malinconiche, che si alternano a brani più scanzonati e provocatori, ritraendo la personalità del Blasco alla perfezione

Creditphoto: radiodeejay.it

Vivere o niente è il sedicesimo album in studio di Vasco Rossi.

Il Blasco, in questo disco prodotto dalla EMI e pubblicato il 29 marzo del 2011, è riuscito nell’impresa magistrale di racchiudere tutte le contraddizioni della sua anima artistica, sulle note del pop, del rock e del blues. I brani contenuti nell’album infatti, da Eh già a Vivere non è facile, riescono ad esprimere le migliaia di sfaccettature del cantautore di Zocca: malinconia, vuoto, tristezza, voglia di rivalsa, provocazione, irriverenza.

L’album, che è stato il più venduto del 2011, guadagnandosi per otto settimane il primo posto in classifica, e spodestato solo per un breve periodo da Born This Way di Lady Gaga, dimostra la capacità musicale infinita di Vasco, che riesce a mantenere il suo stile da un lato e a combinare nuove sonorità dall’altro.

Schietto e diretto, come sempre, Rossi colpisce dritto allo stomaco dell’ascoltatore, con cui condivide la voglia di sfogare il proprio malessere esistenziale. Con la capacità di rimanere quell’eterno Peter Pan che fugge dal mondo degli adulti, Vasco riesce anche ad emozionare, dimostrando di essere cresciuto. Sicuramente tracce di brani come La combriccola del Blasco e Fegato Spappolato sono in qualche modo ancora presenti, nascoste lì, tra le parole di queste nuove canzoni, ma, questa volta, il Kom ci regala un nuovo lato di sè, più malinconico, pervaso da emozioni travolgenti.

Brividi, vedi i tuoi ricordi, i lividi che han lasciato segni dentro. Io non ne posso più di fare finta che vada tutto bene solo perchè è. Guardami, io sono qui e te lo voglio urlare, io sto male.

creditphoto: radiogamma.it

Il post di Vasco Rossi in ricordo dell’album

E, a sottolineare l’importanza di questo album, è un post di pochi giorni fa dello stesso Vasco, che, prendendo una foto pubblicata dai fan, aggiunge anche l’hasthag: #vivereoniente

E prendendo come esempio quest’album, sincero ed emozionante, una cosa è certa: l’amore dei fan per il cantautore non ha limiti, ed è dimostrato dalle vendite, dalle visualizzazioni su Youtube e Spotify e dai concerti sempre sold-out: che dire Kom, noi siamo ancora qua, eh già.

Vivere o niente: i brani di Vasco Rossi

Intro
Sei pazza di me
Non sei quella che eri
Starò meglio di così
Giocala
Dici che
Vivere o niente
Manifesto futurista della nuova umanità
Non l’hai mica capito
Eh… già
Canzone
Vivere non è facile
Tango delle gelosia (live acustico)

Chiara Moccia

Seguici anche su

Facebook

Instagram

Twitter