Chicago Daily Tribune, e lo storico errore

L’appuntamento di oggi 2 Novembre del Metropolitan Today lo dedichiamo ad uno tra i più clamorosi ” Errori” giornalistici di sempre. Era esattamente il 2 Novembre 1948, giorno delle elezioni presidenziali americane. Nel tardo pomeriggio di quel martedì, il Chicago Daily Tribune” uscì con un edizione straordinaria. Con la convinzione di sapere esattamente chi avrebbe vinto quelle elezioni comunicò a gran voce, il nome del vincitore. Il giornale andò in stampa prima dell’effettiva chiusura di tutti i seggi e basandosi su una stima preliminare.

Fu così che il Chicago Daily Tribune” a caratteri cubitali dedicò la prima pagina, alla vittoria del candidato Repubblicano Dewey col titolo ” Dewey defeats Truman“. Di quell’edizione vennero stampate 150.000 copie. Il flop per i pollsters fu colossale. I sondaggi infatti avevano interrotto le loro rilevazioni a metà Ottobre, non tenendo conto quindi degli “indecisi”. Questi, negli ultimi giorni assegnarono il loro voto a Truman decretandone così la vittoria finale. Stando ad alcune stime, si calcola che il 14% dei sostenitori di Dewey abbia cambiato opinione proprio nelle fasi finali della campagna.

Foto del palazzo sede del Chicago tribune   photo credit. chicago.curbed.com
Foto del palazzo sede del Chicago tribune photo credit. chicago.curbed.com

Il cambio del titolo del Chicago Daily Tribune

Determinanti per il risultato furono le affermazioni che Truman fece a fine campagna. Truman dichiarò che prospettava il ripiombare del paese in una nuova depressione economica, qualora si fosse delineata una vittoria Repubblicana. Cosi conquistò gli stati del Midwest e del Pacifico. Ottenne il 49,5% dei voti e 304 “Grandi Elettori”, contro il 45% ed i 189 elettori conquistati da Dewey. Quest’ultimo uscì incredibilmente sconfitto da un’elezione che credeva di aver già vinto. Ma c’è un altro fattore relativo all’epoca, che si rivelò tanto importante quanto si decisivo. Essendo i sondaggi condotti per mezzo del telefono, i rilevamenti tennero conto dell’opinione dei soli abbonati. Non considerando così il parere di quelli che non possedevano l’apparecchio telefonico e che rappresentavano la maggioranza della popolazione.

Il titolo del “Chicago Daily Tribune” venne cambiato in “DEMOCRATS MAKE SWEEP OF STATE OFFICE“. L’operazione avvenne però soltanto dopo svariate ore, a causa di sfortunate complicazioni. Questo permise ad un sostenitore di Truman entrato in possesso di una copia di quell’edizione straordinaria di consegnarla al presidente neo nominato. Truman ricevette la copia mentre era sul treno in sosta, diretto a Washington. Il momento in cui Truman, sorridente mostra quella copia, fu immortalato da vari fotografi. Quelle foto fecero il giro del mondo. Probabilmente questo resta il titolo più famoso nei 150 anni di storia del giornale, diventando da quel momento l’incubo di ogni editore di ogni notte di elezioni.

di Loretta Meloni

Facebook

Instagram

Twitter