Cultura

Jim Carrey | La famosa star americana compie 58 anni

Nato il 17 gennaio del 1962, Jim Carrey compie oggi 58 anni. Stiamo parlando di un attore americano diventato famoso nel mondo grazie a divertentissimi film come “Ace Ventura” e “The Mask”che hanno avuto grande successo al botteghino. Anzi con “The Mask”, Jim Carrey ha ricevuto addirittura una candidatura per un Golden Globe

Jim Carrey ha realizzato grandi perfomance anche con film drammatici. Indimenticabili sono le sue interpretazioni in “The Truman Show” e “Man on the moon” che gli sono valsi due Golden Globe e in “Se mi lasci, ti cancello” che ha avuto grandi interpretazioni di critica. Quest’anno tornerà al cinema con il film “Sonic”, live-action tratto dall’omonimo videogioco, in cui interpreterà il cattivo dottor Eggman.

The Truman Show

Il 17 gennaio nella storia

Il 17 gennaio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 395 d.C. Quel giorno alla morte dell’imperatore Teodosio, l’impero romano viene diviso definitivamente in due parti, Occidente e Oriente. Facciamo un salto nel tempo fino al 17 gennaio 1773, quando James Cook diviene il primo europeo ad oltrepassare il circolo polare artico. Il 17 gennaio 1916 viene invece fondata la PGA, la federazione professionistica di golf.

la PGA

Andiamo ora al 17 gennaio 1929 quando esce la prima striscia a fumetti con il personaggio di Braccio di Ferro. 15 anni dopo, il 17 gennaio 1944, gli alleati sferrano il primo di 4 attacchi per oltrepassare la linea Gustav e arrivare a Roma. Per raggiungere lo scopo muoiono 105 000 soldati anglo-americani. Un anno dopo, il 17 gennaio 1945, i nazisti cominciano ad abbandonare il famigerato lager di Auschwitz.

Braccio di ferro

Il 17 gennaio 1985 una forte nevicata provoca il crollo del tetto del Palasport di Milano. 3 anni dopo, il 17 gennaio 1988 alle ore 19:05 va in onda su Canale 5 la prima puntata della mitica sit-com “Casa Vianello”. Andiamo ora in Giappone perché il grave terremoto di Hansin provoca il 17 gennaio 1995 oltre 6400 vittime.

La sigla di Casa Vianello del 1988

Concludiamo la nostra rubrica con il 17 gennaio 2011. Quel giorno Steve Jobs lascia il ruolo di amministratore delegato della Apple a Tim Cook.

Jobs lascia la Apple

Nati oggi

Ricordiamo il famoso inventore Benjamin Franklin e il grande pugile Mohamed Ali. Oggi è anche il compleanno della bellissima Micaela Ramazzotti che rivediamo nel film “La pazza gioia”.

La pazza gioia

Morti oggi

Il 17 gennaio 1945 viene ucciso nel lager di Hersbruck il beato Teresio Olivelli mentre tentava di difendere un giovane da un kapò.

Teresio Olivelli

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 17 gennaio si celebra la festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. In molte zone d’Italia vengono accesi, in occasione di questa festività, ricchi falò.

Iris, Biagio Antonacci

Vi lasciamo sulle note di “Iris” di Biagio Antonacci, una canzone tratta dal suo album “Mi fai stare bene”, primo in classifica il 17 gennaio del 1999.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button