Audi lascerà la Formula E al termine di questa stagione. Una dichiarazione che piomba come un fulmine a ciel sereno – la cosa fa tornare alla mente l’annuncio del DTM – dopo l’avvio delle prime due giornate di test del campionato elettrico. Tale scelta è dovuta per un ritorno nel WEC ed alla partecipazione esclusiva alla Rally Dakar a partire dal 2022.

Audi lascia la Formula E per concentrarsi su WEC e Rally Dakar

Audi ha deciso di abbandonare la Formula E per dedicarsi a programmi totalmente diversi. Dal 2022, la casa di Ingolstadt si dedicherà completamente a due esclusivi programmi: progetto LMDh nel WEC e alla progettazione di un SUV elettrico per partecipare alla Rally Dakar. L’impegno di Audi in Formula E cesserà come team dal 2021, ma sosterrà i team clienti come dichiarato dal TP Allan McNish per Motorsport.com:

“Alla fine della settima stagione interromperemo la nostra partecipazione in Formula E come squadra ufficiale Audi, ma continueremo a supportare i nostri team clienti anche nell’ottava”.

Audi Formula E Test Valencia
René Rast durante i test di Formula E a Valencia – Photo Credit: Audi Sport Twitter

Parlando di numeri, invece, la Formula E garantisce l’accesso ad un totale di 12 team (quindi 24 vetture) e con l’abbandono di Audi i team sarebbero solamente 11. L’uscita di scena del team tedesco potrebbe garantire l’accesso alla casa nipponica Honda, che da sempre è una gran sostenitrice della tecnologia elettrica nel campo dell’EV?

Nuovo propulsore per la Rally Dakar?

Audi ha presentato per la Season 7 di Formula E un nuovo propulsore garantendo un’efficienza del 97%. Questo progetto autarchico sembra quasi sprecato per essere sfruttato dal team principale per una sola stagione.

audi rally dakar
Bozza SUV elettrico Rally Dakar Audi – Photo Credit: Audi Sport Twitter

Il programma elettrico di Audi non finisce di certo qui, e la casa di Ingolstadt ammette di star lavorando a qualcosa di innovativo nel campo della propulsione elettrica alternativa. Ora i dettagli sono molto scarsi ma questo progetto andrà a combinare per la prima volta una trasmissione elettrica con una batteria ad alta tensione ed un convertitore di energia ad alta efficienza. Che il nuovo propulsore di Formula E sia un punto di partena per questo innovativo progetto?

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Raffaello Caruso