Formula E

Honda pensa alla Formula E?

ceo honda takahiro hachigo
L’amministratore delegato Honda, Takahiro Hachigo – Photo Credit: Honda Official Site

Il colosso giapponese della Honda pensa alla Formula E? L’addio al Circus più importante, da parte del motorizzatore asiatico, ha posto un grande interrogativo agli appassionati: Honda giungerà nel campionato full-electric per eccellenza? Poco dopo la notizia inaspettata, arriva anche la risposta dell’amministratore delegato Hachigo sulla nuova questione, smentendo le voci sulla possibilità, al momento, di vedere il team nella categoria elettrica.

Honda, il futuro non è la Formula E

Pochi giorni fa dalla Formula 1 giunge una notizia inaspettata: Honda abbandonerà il Circus alla fine del 2021. Qualche giorno più tardi, l’amministratore delegato Honda, Takahiro Hachigo, ha dichiarato che il ritiro dal campionato più famoso al mondo è stata una decisione presa per concentrarsi sulla produzione di vetture a emissione zero di anidride carbonica. Nell’intervallo tra il comunicato della fine della permanenza in F1, e le seconde dichiarazioni di Hachigo riguardo il futuro, si è molto parlato di un possibile approdo nel mondo della Formula E. Anche quest’ultima ipotesi è stata smontata, precisando che al momento non ci sono piani riguardo un’entrata nella competizione total green, ma si continuerà con il resto dei campionati in cui l’azienda asiatica milita ancora. Di seguito le parole dell’amministratore delegato Takahiro Hachigo:

“Al momento non abbiamo piani specifici per partecipare ai campionati full-electric. Adesso stiamo puntando all’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050, quindi è qui che vogliamo collocare le nostre risorse. Questa sarà una grande sfida per Honda, spero che i nostri fan ci sosterranno in questo cammino. Non stiamo pensando già di tornare in Formula 1. Tuttavia, le corse fanno parte del DNA di Honda, continueremo a partecipare agli altri campionati e lo faremo con la nostra tipica passione“.

honda e auto elettrica
La “Honda E”, la prima vettura full-electric messa in commercio dall’azienda giapponese – Photo Credit: Honda Official Site

Agag: “L’addio Honda è una pessima notizia per il motorsport”

Dopo la notizia dell’addio dal Circus della Formula 1, e poi il no riguardo la Formula E, Alejandro Agag, fondatore e presidente del primo campionato a zero emissioni di carbonio, ha espresso un suo parere sulla vicenda all’agenzia Reuters. Egli ha detto di sentirsi dispiaciuto per l’addio di un nome così importante dai posti più alti del motorsport. L’imprenditore spagnolo ha poi riconosciuto questo ritiro una perdita per tutti, non solo per il suo campionato.

“La vedo come una cattiva notizia per il motorsport in generale, non solo per la Formula 1. Anche noi della Formula E abbiamo bisogno della Formula 1 per avere successo, perché non ci vediamo come concorrenti. Per me siamo sulla stessa barca e ‘gareggiamo’ contro il tennis, il calcio e  gli altri sport. Se un produttore lascia la Formula 1, non significa che passerà da noi. Potrebbe rimanere fuori dal mondo dei motori, quindi non è affatto una buona notizia“.

Hachigo ha parlato dell’impegno principale di Honda nei prossimi anni riguardante la sostenibilità, che potrà combaciare, forse in futuro, con ciò che un campionato innovativo come la Formula E sta cercando già da tempo.

honda formula e
Takahiro Hachigo ed il primo concept elettrico di casa Honda – Photo Credit: Honda Official Site

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button