Formula E

Audi e-tron FE07, svelata la monoposto vincente della Formula E

Il team Audi di Formula E ha presentato la nuova monoposto FE07 che ha tutte le carte in regola per sbaragliare la concorrenza. In vista dei test pre-stagionali di Formula E, andiamo a scoprire le caratteristiche di un’Audi a dir poco vincente! Nella stagione 7, la monoposto elettrica sarà guidata da Lucas Di Grassi e dal tre volte campione DTM René Rast.

Audi e-tron FE07, un powertrain tutto nuovo

A partire con l’imminente inizio della Season 7, la Formula E diventerà ufficialmente un campionato del mondo ed Audi non vuole di certo fare brutta figura con la sua e-tron FE07. Proprio per questo ha rivisto il progetto del proprio powertrain creando un prodotto a dir poco fenomenale.

Con una progettazione del powertrain tutta nuova, Audi ha espressamente comunicato di essere in grado di poter vincere il titolo mondiale di Formula E. Le caratteristiche principali del nuovo nuovo powertrain sono la compattezza e la leggerezza: pesa meno di 35 Kg ed eroga una potenza pari a 250 kW (pieni giri in qualifica) – come da regolamento (200 kW in gara) – e sarà più efficiente del 97%. Tutte queste migliorie permettono all’Audi e-tron FE07 accelerare da 0 a 100 Km/h in 2,8 secondi raggiungendo una velocità di picco di 240 Km/h.

powertrain monoposto formula e audi
Powertrain della nuova monoposto elettrica Audi – Photo Credit: Audi Sport

A dar voce sulla scelta Audi è Stefan Aicher, responsabile dello sviluppo dell’e-Drive di Audi Sport:

“Dopo la fine dell’esperienza nel Mondiale Endurance, abbiamo deciso di guardare puntare le nostre attenzioni sul mondo delle elettriche, concentrandoci sulla sforzo competitivo della Formula E. Per noi è stato fondamentale produrre integralmente il powertrain, software compreso. L’efficienza è stata ottenuta grazie all’integrazione del sistema elettrico al posteriore, che ha consentito una considerevole riduzione del peso. Abbiamo lavorato anche al sistema di raffreddamento. Sicuramente è stato uno dei progetti più complessi in assoluto, da quando siamo nel campionato”.

Per quanto riguarda la livrea, sembra essere rimasta invariata. Il team tedesco mantiene i colori storici rosso, verde, bianco factory con sprazzi di nero carbonio. Il marchio e-tron campeggia sulle fiancate e ha una forte valenza di marketing considerate le auto elettriche stradali prodotte dalla casa di Ingolstadt, collegamento cruciale che lega Audi al campionato mondiale Formula E.

audi e-tron formula e
E-tron sulla livrea della monoposto Audi di Formula E – Photo Credit: Audi Sport

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Raffaello Caruso

Back to top button