La collezione presentata nel deserto illuminato da un sentiero di fiamme, che dall’alba al calar del sole vuole stringerci in un caloroso abbraccio, ma da lontano. Il logo YSL impresso su uno dei versanti del deserto scolpito dal vento domina come un sigillo l’héritage che si cela dietro la sabbia.

Wish you were here, Vorrei che foste qui.

Anthony Vaccarello, il direttore creativo di Yves Saint Laurent, è tornato in Marocco. Lontano dalle passerelle della Fashion Week, la collezione primavera estate 2021 è un viaggio nel deserto del Sahara, luogo simbolico per la maison, dal momento che a Marrakech vi è custodito il museo del fondatore. 

I dettagli della collezione

Una collezione che omaggia il deserto nelle nuance e nelle poche fantasie. Un inno alla semplicità, in cui lo sfarzo è ridotto all’osso. L’obiettivo è infatti quello di tornare all’essenza delle cose. 

Volevo concentrarmi sull’essenza delle cose. Penso che sia un segno dei tempi. Ma non volevo niente di cupo o pesante. Il deserto, per me, simboleggia quell’anelito di serenità, spazio aperto, un ritmo più lento. I vestiti sono anche più morbidi, lo spirito della collezione è più delicato, spoglio, così ha dichiarato il designer.

Silhouette dalle forme pure e morbide che giocano tra l’eleganza suggerita dalle stampe floreali multicolore e dagli abiti in chiffon decorati con soffici bordi di piume, e la sensualità, che trova la sua massima espressione nelle culotte in pizzo e nelle bluse trasparenti, senza però rinunciare a quel tocco ribelle che caratterizza lo stile del designer. Gli accessori sono a tema: dai cactus agli insetti, sono piccoli dettagli che impreziosiscono i capi, in una collezione dedicata alla libertà di movimento. 

collezione YSL - Photo Credits: Vogue.it
collezione YSL – Photo Credits: Vogue.it

Tutte le star pazze di YSL

La nuova collezione di Yves Saint Laurent ha letteralmente fatto impazzire tutti, comprese le star. Attrici e modelle hanno sin da subito mostrato il loro apprezzamento per la collezione di Vaccarello, condividendo su Instagram foto con indosso alcune creazioni della sfilata. 

Lily Collins ha scelto di indossare una blusa con un fiocco al collo, ricca di volant su décolleté e polsini, biker shorts in maglia decorati con il logo metallico ricamato e scarpe sling back in vernice nera.

Lily Collins wears collezione YSL - Photo Credits: Instagram @lilyjcollins
Lily Collins wears YSL – Photo Credits: Instagram @lilyjcollins

Anche Kaia Gerber adora YSL

La modella Kaia Gerber ha mostrato la sua adorazione per la collezione condividendo sul suo profilo degli scatti che la mostrano con indosso una giacca bomber in pelle nera, dei leggings in maglia a coste e una belt bag in pelle con il logo YSL in metallo. 

Kaia Gerber wears collezione YSL - Photo Credits: Instagram @kaiagerber
Kaia Gerber wears YSL – Photo Credits: Instagram @kaiagerber

Il modello ‘ciclista’ di Hailey Bieber

Anche Hailey Bieber ha optato per i leggings corti al ginocchio, abbinandoli però con un top in maglia con spalle scoperte e maniche a tre quarti adornate da piume di marabù. Le sling back in pelle con la punta in metallo donano quell’allure glamour al look serale scelto dalla modella. 

Hailey Bieber wears collezione YSL - Photo Credits: Instagram @haileybieber
Hailey Bieber wears YSL – Photo Credits: Instagram @haileybieber

La blusa fa impazzire davvero tutte

Zoë Kravitz ha invece preferito un po’ di colore: la blusa in chiffon trasparente sui toni del vinaccio con collo alto e maniche a sbuffo, ben si abbina con il suo incarnato. 

Zoë Kravitz wears collezione YSL - Photo Credits: Instagram @zoeisabellakravitz
Zoë Kravitz wears YSL – Photo Credits: Instagram @zoeisabellakravitz

Per ultima ma non meno importante Charlotte Gainsbourg, attrice e musa di Saint Laurent, ha indossato una blusa a collo alto in nappa con spalle pronunciate con polsini e cintura elastici, la culotte a vita alta in maglia, anche lei la belt bag in pelle e metallo e infine i sandali con il cinturino alla caviglia.

Charlotte Gainsbourg wears YSL - Photo Credits: Instagram @charlottegainsbourg
Charlotte Gainsbourg wears YSL – Photo Credits: Instagram @charlottegainsbourg

Uno scorrere inesorabile del tempo all’interno di una clessidra: ecco perché le star hanno tanto amato questa collezione. Anthony Vaccarello si è dimostrato attento nel saper ascoltare i bisogni che occorrono proprio adesso: mentre il tempo della realtà di questi giorni sembra sfuggire fuori dal nostro controllo, lo stilista ci regala la lentezza di cui necessitiamo in un’atmosfera di sogno. 

Aurora Marino

Seguici su

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram

Twitter