San Valentino è una gioia per molti e una data da voler rimandare a tutti i costi per altrettanti altri. Tra questi si aggirano anche dei single in cerca di un modo indolore per superare la giornata. Quale rimedio migliore di un film? Che tu sia un single incallito convinto della tua indipendenza o un inguaribile romantico in cerca dell’anima gemella, questi sono tre titoli che fanno per te.

Single ma non troppo 

Traduzione non troppo indicata per l’originale How to be single, questa brillante commedia del 2016 ci racconta la magia dell’amore mentre ci insegna anche quella dell’indipendenza. Un cast frizzante che include Dakota Johnson, Rebel Wilson e Damon Wayans Jr. (New Girl), per un format tradizionale in cui storie di personaggi alle prese con la loro vita sentimentale si intrecciano. Nel rispetto di dinamiche che conosciamo, l’irriverenza garantita da Rebel Wilson offre una visione nuova e divertente sulla conquista dell’autonomia tra bar e incontri nella Grande Mela.

San Valentino da Single- Photo Credits: YouTube
Single ma non troppo – Photo Credits: YouTube

Bridget Jones

Continuiamo con un classico che è impossibile non citare. L’intera saga iniziata col Diario di Bridget Jones racconta, come ben sappiamo, le vicissitudini amorose dell’impacciata Bridget. Paladina delle single disperatamente romantiche che non intendono arrendersi, nel 2001 il personaggio interpretato dalla grande Renée Zellweger ha rivoluzionato la figura della donna sullo schermo. Compagna ideale per un San Valentino da single, Bridget Jones è disponibile su Netflix e Amazon Prime Video.

San Valentino - San Marino Tv
Il Diario di Bridget Jones – San Marino Tv

Frances Ha

Approdiamo al 2012 per una pellicola in bianco e nero. Interpretato e co-scritto da Greta Gerwing (regista di Lady Bird e Piccole donne), Frances Ha racconta la forza dell’amicizia tra donne. Una forza che diventa un ostacolo nel momento in cui la vita le porta inevitabilmente a dover separare le loro strade.

San Valentino - Photo Credits: Bl Magazine
Frances Ha – Photo Credits: Bl Magazine

Intenso, comico e acclamato dalla critica, la storia vista dagli occhi di Noah Baumbach (Storia di un matrimonio) è un sofisticato balsamo per un San Valentino da single.

Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà