Sfida d’alta classifica con un occhio al secondo posto per Az Alkmaar e Feyenoord, match di Eredivisie in programma alle 16:45 e valido per la 24a giornata del massimo campionato olandese. La squadra di casa è in un buon momento di forma a differenza del Feyenoord, senza vittorie da 3 partite. Analizziamo la situazione e le probabili formazioni di Az-Feyenoord.
Come sta l’Az
Non esistono mezze musire per l’AZ Alkmaar. La squadra allenata da Pascal Jansen, nelle ultime 9 partite coppa nazionale compresa, ha ottenuto 6 vittorie e 3 sconfitte. Il pareggio manca dal 9 gennaio, in trasferta sul campo dello Zwolle. L’Az ha raccolto solo 20 dei 46 punti totali nelle partite casalinghe e subisce gol tra le mura amiche da 9 partite consecutive. L’ultima gara casalinga senza subire reti risale alla gara di Europa League di novembre (0-0 contro la Real Sociedad). Pronostico quindi aperto a qualsiasi risultato considerando anche che il Feyenoord, con 7 punti di distacco dal secondo posto deve necessariamente vincere per tenere ancora viva la speranza di poter disputare la prossima Champions League.
Come sta il Feyenoord
La squadra di Rotterdam, allenata da Advocaat, è in lieve flessione dopo aver strapazzato PSV e Willem II segnando 8 reti in due gare. Sconfitto nella gara di coppa nazionale contro l’Heerenveen per 4-3, i biancorossi hanno ottenuto poi due pareggi nelle ultime due gare disputate. Con una vittoria, il Feyenoord aggancerebbe in classifica proprio l’Az al terzo posto con un occhio alla seconda piazza utile alla qualificazione in Champions League. Le squadre tenteranno di approfittare poi della sfida PSV-Ajax, prima contro seconda della classe, in programma alle 14:30.
Curiosità e statistiche di Az-Feyenoord
Az-Feyenoord è anche la sfida tra le squadre più sfortunate della stagione. Entrambe le compagini hanno infatti colpito ben 17 legni a testa in campionato. Nella gara d’andata si è imposto l’Az sul campo del Feyenoord per 3-1. Nonostante la vittoria nella gara d’andata, i padroni di casa sono in svantaggio nei precedenti contro il Feyenoord: 45 le vittorie per i biancorossi di Rotterdam contro le 20 dell’Az, con 21 pareggi.
Probabili formazioni e dove vedere Az-Feyenoord
AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Sugawara, Letschert, Martins Indi, Wijndal; Koopmeiners, Gudmondsson, Midtsjoe; Karlsson, Boadu, Evjen. All. Jansen.
FEYENOORD (4-3-3): Marsman; Geertruida, Botteghin, Senesi, Malacia; Toornstra, Fer, Diemers; Berghuis, Joergensen, Haps. All. Advocaat.
La gara Az-Feyenoord sarà trasmessa in diretta ed esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN. Calcio d’inizio alle ore 16:45.
Lorenzo Portanova
Seguici su Facebook!