Fedez, il rapper milanese con 11 milioni di follower, parteciperà al Festival di Sanremo 2021 con la cantante e amica vincitrice della quinta edizione del talent di Sky Italia X Factor, Francesca Michielin. Fedez è uno dei personaggi dello spettacolo più seguiti e ammirati, sia su Instagram che negli stadi di tutta Italia. 

Chi è Fedez: vita privata e carriera

Fedez, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia, è nato a Milano il 15 ottobre del 1989 e cresciuto a Rozzano, nella periferia. La sua famiglia è originaria della Basilicata, infatti i suoi parenti infatti sono di Castel Lagopesole, in provincia di Potenza. Federico ha frequentato il Liceo Artistico senza ottenere il diploma, infatti decide di abbandonare gli studi per dedicarsi completamente alla musica.

Il suo primo album si intitola “Penisola che non c’è”, uscito nel marzo del 2011 mentre il suo secondo album “Il mio primo disco da venduto”, prodotto dall’etichetta discografica indipendente di Gué Pequeno e DJ Harsh “Tanta Roba”. Il successo però bussa alla porta di Fedez nel 2014 quando pubblica il suo quarto album dal titolo “Pop-Hoolista” uscito il 30 settembre 2014 per la sua etichetta discografica indipendente Newtopia. L’album riscosse un grande successo e importanti furono le collaborazioni con artiste della scena pop come Elisa, Noemi e Francesca Michielin. Ma Fedez riuscì a farsi conoscere anche al grande pubblico televisivo per aver partecipato come giudice giudice al talent show di Sky condotto da Alessandro Cattelan X Factor. Fedez seguì ben 5 edizioni del talent targato Sky Italia.

Fedez, il suo successo e l’incontro con Chiara Ferragni

Nell’estate 2016 esce “Vorrei Ma Non Posto”, che porterà Fedez a segnare un sodalizio insieme a J-Ax “Comunisti col Rolex”, il disco più venduto del 2017 in Italia. Due anni dopo, si conclude il progetto discografico con un tour e una data-evento di chiusura “La Finale”, concerto che gli attribuisce il titolo di artista italiano più giovane ad essersi esibito allo Stadio di San Siro a Milano. Nel 2019 esce l’album “Paranoia Airlines”. Il 2020 segna il ritorno musicale di Fedez, che pubblica i singoli “Problemi con tutti”, “Roses RMX” feat. Dargen D’Amico, “Bimbi per strada (Children)” e “Bella Storia”. Adesso in gara in coppia con Francesca Michielin, con il brano “Chiamami per nome”. In tutta la sua carriera ha ottenuto 60 dischi di platino.

Importante è stato l’incontro con l’influencer più famosa d’Italia Chiara Ferragni nel 2016, per poi sposarsi nel settembre del 2018 a Noto, in provincia di Siracusa, con Chiara. Insieme hanno avuto un figlio, Leone nel marzo 2018. A breve nascerà la secondogenita dei Ferragnez, di cui ancora non si sa il nome. I due la chiamano “baby girl”.

Fedez e la beneficienza: l’impegno del rapper durante la pandemia

Fedez ha sicuramente ottenuto nel corso degli anni una forte esposizione mediatica, merito del suo rapporto con i social e della scelta sua e di sua moglie Chiara Ferragni di raccontare a 360° la loro vita sui social network. Ma è stato uno dei pochi artisti italiani a mettere la sua notorietà al servizio degli altri. Grande impegno è stato svolto da entrambi i Ferragnez durante il periodo di pandemia da Covid-19.

Importante è stata il progetto “Scena Unita“, un fondo per i lavoratori dello spettacolo che durante la pandemia non hanno potuto lavorare e guadagnare. “Sono felice di comunicarvi – ha dichiarato il rapper su Instagram – che abbiamo raccolto 2 milioni di euro per aiutare i lavoratori del mondo della musica e dello spettacolo”. L’impegno di Fedez e della moglie Chiara Ferragni durante la pandemia li ha portati ad ottenere una prestigiosa onorificenza conferita dal Comune di Milano, ossia l’Ambrogino d’oro.

Seguici su

Facebook

Metrò

Metrò Music

Instagram