La famosissima casa automobilistica americana ” Cadillac’‘ venne fondata il 22 agosto 1902. A oggi le Cadillac non reggono più il confronto sul mercato con le nuove automobili, ma continuano ad affascinare per lusso e l’eleganza che le contraddistinguono. Il marchio oggi appartenente al colosso General Motors, e produce auto principalmente per il mercato statunitense. Scopriamo insieme la storia dell’azienda americana.
La storia della Cadillac e le sue innovazioni
La Cadillac venne fondata a Detroit il 22 agosto 1902. Deve il suo nome ad Antoine Laumet de la Mothe, Signore di Cadillac, un esploratore e militare francese che nel Settecento fondò Ville d’Etroit, la futura città di Detroit. Pochi anni dopo la fondazione, nel 1908 entrò a far parte del gruppo General Motors.
Fu un marchio molto importante in quanto portò delle innovazioni quasi rivoluzionarie nel campo automobilistico: introdusse per esempio la prima volta l’illuminazione elettrica. Non fu sicuramente l’unica novità: negli anni Dieci e Venti del XX secolo si distinguono per aver adottato un sistema di avviamento elettrico del motore e il propulsore V8 a testa piatta.
Durante la Prima Guerra Mondiale, la casa automobilistica si occupò anche di forniture militari. Nella seconda metà degli anni ’20 venne assunto l’uomo che segnerà il punto di svolta del prestigioso marchio: Harley Earl. Con Earl nel team la Cadillac divenne un pioniere del design automobilistico.
Cadillac, icone del lusso
La Cadillac ha segnato profondamente la storia automobilistica mondiale, con il suo design inconfondibile. Ma quali sono le Cadillac più iconiche?
La Cadillac Model A del 1903: una delle prime automobili ad avere illuminazione elettrica
La Cadillac Eldorado Convertible del 1953, tutte le star di Hollywood ne comprarono una.
La Cadillac Fleetwood Series, la iconica auto di Elvis Presley. La Pink Cadillac è oggi esposta a Graceland, l’ex residenza del cantante trasformata in museo.
L’auto presidenziale USA, chiamata in tanti modi: “la Bestia”, “Cadillac One”, “First Car”. Il modello attuale è una Cadillac unica nel suo genere entrata in servizio il 24 settembre 2018.
Federica Tocco
Seguici su Facebook, Instagram, Metrò, Gossip