Una collisione tra un sottomarino Usa e un oggetto non identificata è avvenuta sabato. Sono 15 i marinai americani feriti dall’urto. L’incidente è avvenuto nel mare della Cina meridionale luogo di tensione tra Cina e i Paesi vicini come Taiwan. Ora il sottomarino è diretto verso Guam, territorio americano nel Pacifico.
Collisione tra sottomarino Usa e oggetto non identificato: il mezzo navale è intatto. La valutazione complessiva dei danni deve ancor arrivare.
In giorni di tensione tra Cina, Taiwan e Stati Uniti, dovuti alle incursioni cinesi sull’Isola dal 1° al 5 ottobre, 15 marinai americani sono rimasti lievemente feriti. Gli uomini si trovavano a bordo del sottomarino nucleare USS Connecticut nella Cina meridionale. Il mezzo navale ha colpito un oggetto non identificato quando si trovava in fase di emersione nelle acque del mare. La notizia arriva dall’agenzia di comunicazione AdnKronos.
Il mare della Cina meridionale è al centro di una contesa tra Pechino e i Paesi vicini, quali Filippine, Brunei, Malaysia, Taiwan e Vietnam. Non è ancora chiaro, al momento, quale sia l’oggetto che l’USS Connecticut ha colpito e che ha causato delle ferite ai marinai. La collisione è avvenuta sabato e lo hanno riferito fonti degli Stati Uniti. Il sottomarino è ora in navigazione verso il territorio americano di Guam, nel Pacifico, secondo quanto riportato da un portavoce della Marina americana. «L’impianto di propulsione nucleare dell’USS Connecticut – dice il portavoce della Marina americana – e le strutture non sono state coinvolte e restano pienamente operative». La valutazione complessiva dei danni deve ancora essere valutata.