Disney Plus contiene una grande quantità di contenuti e spesso è difficile decidere che cosa guardare. Dai classici ai Pixar, da Marvel a Star Wars ci sono film e serie TV per tutti i gusti. Sono qui per farvi (ri)scoprire qualche contenuto meno popolare che potreste aver voglia di (ri)vedere. Oggi parliamo de Zootropolis.
Zootropolis è il cinquantacinquesimo Classico d’animazione Disney ed è uscito nel 2016. Attualmente è al nono posto tra i film d’animazione con maggiore incassi nella storia del cinema. Il film riporta gli animali come protagonisti, umanizzandoli. Byron Howard, il regista (Bolt, Rapunzel) ha affermato di aver creato Zootropolis con questo stile per omaggiare il Classico del 1973 Robin Hood.
Zootropolis trama e info
In un mondo in cui gli animali vivono civilmente, la giovane coniglietta Judy sogna di diventare un poliziotto. Dovrà lottare contro ogni pregiudizio e impegnarsi più di ogni predatore per ottenere l’agognato distintivo. Una volta arrivata al posto di lavoro, scoprirà che i pregiudizi non sono finiti e infatti ottiene solo mansioni semplici e non pericolose. In compagnia di Nick, un’astuta volpe conosciuta per strada, si impegnerà a risolvere il caso più complicato del momento in cui darà veramente il massimo per mostrare il suo potenziale.
Tra gli animali presenti nel film si sottolinea spesso la differenza tra preda e predatore e come tutti abbiano imparato a convivere. L’esempio principale è l’amicizia tra i due protagonisti: un coniglio e una volpe. Inoltre, non mancano elementi comici, come un bradipo di nome Flash alla motorizzazione che ironizza sulla lentezza degli sportelli pubblici. Tra i personaggi secondari c’è la popstar Gazelle, una gazzella doppiata da Shakira il cui aspetto riprende quello della cantante.
Nel 2022, su Disney+, è previsto l’arrivo di una nuova serie animata basata sul film, dal titolo Zootopia+.
Simile a: Raya e l’ultimo drago (2021), Big Hero 6 (2014), Ralph Spaccatutto (2012), Basil l’investigatopo (1986).
Voto pubblico: 92/100 (Rotten Tomatoes)
Genere: Commedia, Poliziesco, Avventura
Durata: 108 minuti
Canzoni: SI
Premi: 8 vittorie + 2 candidature
La mia brevissima recensione
Zootropolis è un Classico Disney da non perdere. Per prima cosa è molto affascinante scoprire la città abitata da soli animali con tutti i quartieri pensati apposta per ogni specie. Inoltre, i protagonisti sono poli opposti, ma si fanno amare dal pubblico sia singolarmente sia come coppia di amici. La storia è ben strutturata e la risoluzione del giallo sa lasciarci sorpresi. Infine, molto importante è anche la morale: chiunque può essere chi vuole.
Zootropolis su Disney Plus
Puoi vedere Zootropolis su Disney Plus, ma hai bisogno di un abbonamento (ecco il link per farlo). Dalla home del sito, troverai questo film nella sezione “Disney”, ma la funzione “cerca” è sicuramente il modo più veloce per trovarlo. Buona visione!
La settimana scorsa abbiamo (ri)scoperto: Buon anno con Winnie the Pooh.
Seguici sui social:
Facebook
Instagram
Elisa Scaglia