Octopus Hair, un taglio che dagli anni 80 è tornato di moda intorno al 2010, ritorna in voga nelle nuove generazioni dopo più di 10 anni
L’ultimo hairtrend? Arriva dai fondali marini e sta lentamente conquistando la Gen Z, e non solo anche la Gen X più alla moda: l’Octopus Hair, letteralmente, “taglio a polipo”. Nato in Estremo Oriente, questo taglio, ha conquistato Pinterest, che ha segnato un’impennata di ricerche. La sua caratteristica principale consiste nella voluminosità sulla testa mentre le lunghezze risultano “svuotate”, come a ricreare i tentacoli di un polipo o di una medusa.
L’Octopus Hair (taglio a polipo) conquista le generazioni più giovani
«È come se ci fossero due tagli distinti tra parte superiore e inferiore della testa» afferma Joe Sirry, hairstylist di SHAG!London. La Gen Z che dopo aver amato il mullet ne sta esplorando tutte le possibili varianti. La caratteristiche di questo taglio sono un vero e proprio controsenso, quale è lo scopo: volume o sfoltimento? Estremamente particolare, è un taglio molto adatto per i capelli lisci e leggermente ondulati, ma anche per quelli fini e privi di volume. A confermarlo anche Joe Sirry a Stylist, «Per ricreare l’idea dei tentacoli, le lunghezze sono completamente sfilate sia sui lati che posteriormente con il rasoio così da svuotare completamente». Completa il look una frangia a tendina.
Ecco alcuni altri hairtrand per l’estate 2022
Al primo posto abbiamo le treccine, promosse in tutte le loro varianti possibili, basta che non siano “trash” o colorate, devono risultare naturali! Vanno forte anche i fake loc, una nuova versione dei dreadlock che si realizza partendo proprio dal sezionamento in piccole treccine, per poi passare all’uncinetto usato con una tecnica precisa, in modo da chiudere e fissare le varie ciocche, che diventano così spesse e fitte. Ma soprattutto abbiamo un ritorno di vari tagli ed acconciature anni 90! Chiome folte, onde morbide e tagli che incorniciano il viso, magari con una leggera scalatura. Dagli anni ‘90 torna anche lo spiky bun, lo chignon “appuntito” le cui punte rimangono fuori dall’acconciatura e fermate con il gel. L’estate gioiosa del 2022 prende spunto anche dagli accessori pop e colorati che si usavano tra i capelli nei primi anni 2000.