La bella stagione ormai alle porte sarà all’insegna di un beauty look basato il più possibile sulla naturalezza, sfruttando l’utilizzo del primer. Proprio per questo motivo il focus sarà sulla pelle che dovrà risultare fresca, omogenea e luminosa.
Per ottenere una base sana e curata bisogna innanzitutto svolgere una beauty routine che aiuti ad idratare in profondità eliminando impurità e segni di stanchezza. Quindi, dopo un’ accurata detersione ed idratazione, possiamo ricorrere ad un alleato in grado di mascherare le imperfezioni anche per l’intera giornata; il primer.
Cos’è il primer e a cosa serve?
Il primer è un prodotto make up solitamente trasparente dalla consistenza cremosa. Non ha niente a che fare con il fondotinta in quanto come già suggerisce il nome, è un prodotto da utilizzare prima. Una base sulla quale poi poter applicare un fondotinta o una bb/cc cream che a quel punto diventeranno più duraturi proprio “fissandosi” alla base. Basta stenderne una piccola dose sul viso per nascondere le imperfezioni, rendere uniforme l’incarnato, levigare la pelle e far durare più a lungo il trucco. Non servirà nemmeno utilizzare un correttore in quanto il primer unito al fondotinta donerà al viso un aspetto impeccabile.
Le maggiori case cosmetiche propongono primer di tutti i tipi: cremosi, in gel, fluidi, in polvere o con microsfere. Nel tempo infatti si sono aggiunte nuove consistenze perché come per ogni prodotto make up anche il primer necessita di una scelta adeguata in sintonia con la tonalità e le caratteristiche della propria pelle. Oltre alle consistenze bisogna scegliere il primer anche sulla base del risultato che vogliamo ottenere considerando le problematiche relative alla nostra pelle. Ecco allora che possiamo trovare primer opacizzanti ideali per per pelli miste o grasse, idratanti per pelli secche, illuminanti adatti un po’ a tutti, correttivi per chi soffre di discromie e rimpolpanti per pelli più mature.
Per un look in linea con le nuove tendenze scegli un primer illuminante e applica in seguito il fondotinta stendendolo con una spugnetta di lattice a cuneo inumidita con poche gocce di tonico. Il colore risulterà essere più trasparente, e otterrai un bellissimo effetto “nude” super cool.
Fiammetta Fiorito
Seguici su Google News