Stasera su Rai Uno, alle 21:25, andrà in onda “Brooklyn”, film del 2015 diretto da John Crowley e basato sull’omonimo romanzo di Colm Tóibín.
Con interpreti importanti come Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Jim Broadbent e Julie Waters, il film è stato apprezzato dalla critica e dal pubblico all’anteprima del Sundance Film Festival e al Toronto International Film Festival.
“Brooklyn”: la trama
Irlanda, 1952: Eilis Lacey è sempre stata parte di una piccola comunità, vivendo con la madre e la sorella e lavorando miseramente pur di conquistarsi un futuro, senza ottenere nessun successo. Non vedendo la luce in fondo al tunnel, la protagonista decide di emigrare negli Stati Uniti e di ricostruirsi una nuova vita lì, nel distretto di Brooklyn. Pur dovendo affrontare un periodo di adattamento, alla fine Eilis trova il suo equilibrio e tutto sembra perfetto nel momento in cui sposa di nascosto Tony, un idraulico italiano a sua volta emigrato nel nuovo mondo.
Di colpo, però, le sue sicurezze vengono di nuovo sconquassate: la morte della sorella la costringe a tornare nella sua terra natale e a scoprire che, ormai, può avere tutto ciò che ha sempre desiderato: il lavoro di sua sorella, essere considerata con maggior rispetto e conseguire un matrimonio più che vantaggioso con Jim Farrell. E’ proprio questa situazione inaspettata che la porta ad avere dei dubbi sul suo imminente ritorno in America e la conduce a smettere di rispondere alle lettere di Tony. Dopo aver parlato con la sua vecchia datrice di lavoro, la quale le rivela di sapere del suo matrimonio nascosto, Eilis ha finalmente la risposta che cercava, poiché si ricorda improvvisamente quanto quella città di provincia sia meschina e quanto sia importante per lei la sua vera casa, Brooklyn. Senza pensarci più, acquista un biglietto per la nave che la ripoterà nel nuovo mondo e decide di lasciarsi tutto alle spalle, sperando di ritrovare Tony ad aspettarla a casa.
“Brooklyn”: un film sulla forza del cambiamento
Un film pieno di colori pastello, di bellissimi luoghi e di attori favolosi: questo è “Brooklyn”, questo è il lungometraggio con la delicatissima Saoirse Ronan come protagonista. Una storia delicata, tenera e allo stesso tempo potente, che viene raccontata da una cinepresa esperta, quella di John Crowley, per donare agli spettatori la forza di osare e di scegliere la propria vita.
Accolto con tre nomination agli Oscar 2016, “Brooklyn” è poesia cinematografia, è un salto temporale che permette agli spettatori di immedesimarsi nelle delicatissime vicende degli immigrati del dopoguerra tramite uno sguardo completamente al femminile. Un film imperdibile per chiunque voglia comprendere a pieno una possibilità che a tutti viene offerta nella vita: quella di poter cambiare, a nostro piacimento, il destino.
Monica Blesi
Seguici su Metropolitan Magazine.