Cinema

Summer of Soul, il trailer del vincitore del Sundance Film Festival che racconta l’altra Woodstock afroamericana

È uscito il trailer di Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised), vincitore del gran premio della giuria e del premio del pubblico al Sundance Film Festival. Il film, diretto da Ahmir “Questlove” Thompson, mostra le scene inedite dell’Harlem Cultural Festival del 1969, riflettendo sulla questione razziale in America.

Nell’estate del 1969 Woodstock non è stato l’unico festival. Oltre alla Summer of Love c’è stata anche la Summer of Soul: il film riprende le scene inedite dell’Harlem Cultural Festival del 1969, nota anche come Black Woodstock, una serie di concerti ad Harlem, New York, per celebrare la cultura afroamericana. Citando la colonna sonora del trailer e sottotitolo del film “The Revolution Will not Be Televised” di Gil Scott-Heron, i video di quei concerti sono rimasti inediti. Fino ad ora.

Tra i partecipanti al festival vi furono Nina SimoneB.B. KingSly and the Family StoneChuck JacksonAbbey Lincoln & Max RoachThe 5th DimensionGladys Knight & the PipsStevie WonderMahalia Jackson, and Moms Mabley.

Il film sarà distribuito negli Stati Uniti nei cinema e su Hulu dal 2 Luglio 2021, mentre la distribuzione internazionale nei cinema e su Disney+ avverrà più tardi nel corso del 2021.

Adv

Related Articles

Back to top button