Ronela Hajaticantante rappresentante dell’Albania all’Eurovision 2022. L’artista nasce il 2 settembre 1989 a Tirana. Della vita privata di Ronela Hajati non abbiamo molte informazioni.

La carriera di Ronela Hajati inizia quando la cantante è ancora una bambina. Inizia infatti a partecipare ad alcuni concorsi, tra cui i festival Top Fest e Kënga Magjike. Il primo grande successo arriva però nel 2013, quando vince il premio del pubblico su internet durante la finale di Kënga Magjike, dove ha presentato la canzone Mos ma lsho.

Nel 2018 ha preso nuovamente parte al festival con il brano Vuj, ma stavolta si posiziona al 4º posto. A marzo 2021 inizia a lavorare al album di debutto, Rron, che viene anticipato da diversi singoli. Nel dicembre dello stesso anno ha preso parte alla 60ª edizione del Festivali i Këngës, corrispondente del Festival di Sanremo, dove ha vinto col brano Sekret. La vittoria al Festival le ha così garantito la possibilità di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio.

rappresentare l’Albania c’è Ronela Hajati, che presenta la canzone Sekret. L’artista aprirà la prima semifinale e nel corso di un’intervista per Il Tirreno ha parlato di questa sua esperienza. Ecco cosa ha affermato in merito:

“Due anni fa guardavo e pensavo, sarebbe bello essere lì. Da piccola ero eccitata a guardare Eurovision. Adesso che ci sono, non sono sopraffatta, ma sono molto concentrata e voglio fare le cose per bene. Mi piace fare bella figura. È sicuramente un’esperienza meravigliosa, un’occasione da una volta nella vita. Alcuni sono tornati dopo una prima partecipazione. Magari accade anche a me”.

E ancora parlando di quello che si aspetta dalla partecipazione all’Eurovision 2022Ronela Hajati afferma:

“Lavoro molto in Albania, ho molte canzoni che non canto più. Mi piacerebbe molto poterle farle ascoltare in giro. È un grande passo per la mia carriere e, se faccio bene, magari potrebbe essere un’ottima vetrina per il mio lavoro. Magari mi può portare a un contratto anche fuori dal mio Paese. Ho tante cose da dire e registrare che possono andare anche per un pubblico internazionale”.

Ma andiamo adesso a scoprire un estratto del testo della canzone che Ronela Hajati presenterà all’Eurovision 2022.

All’Eurovision 2022 la rappresentante dell’Albania Ronela Hajati presenta la canzone Sekret. Si tratta di un pezzo che racconta una relazione extraconiugale che proprio come suggerisce il titolo deve restare un segreto. Per l’occasione la cantante ha pensato a un arrangiamento stravolto del brano. Le sonorità balcaniche si uniscono infatti a una melodia che ricorda vagamente quella latina.

Ma vediamo ora un estratto del testo di Sekret:

Come baby put it on me ya
Hey, I will never regret
You will be my secret
Baby feel my body toca tocalo I like it
Hey, I will never regret
You will keep my secret.