Ucraina: Gazprom non potrà garantire il buon funzionamento del gasdotto Nord Stream, che porta gas all’Europa arrivando in Germania. Sono previsti lavori di manutenzione.
“Gazprom non è in possesso di alcun documento che indichi che Siemens è in grado di portare la turbina a gas per la stazione di compressione di Portovaya fuori dal Canada, dove è in riparazione. In queste circostanze non è possibile garantire il funzionamento sicuro della stazione di compressione di Portovaya, che è una struttura fondamentale per il gasdotto Nord Stream”. Dice l’azienda russa.
L’11 luglio scorso, l’azienda ha avviato i lavoro di manutenzione sul gasdotto, inclusi test di componenti meccanici e sistemi di automazione. La durata prevista è di 10 giorni, la Germania e l’Europa temono un prolungamento. L’azienda russa ha già ridotto in precedenza le sue forniture lamentando il problema delle turbine.
Gazprom e i lavori di manutenzione
L’Ue ha comunicato che le tecnologie legate al trasporto del gas non sono oggetto di sanzioni per la Russia, nonostante l’Ucraina sia contraria. Una delle sei turbine è in viaggio verso l’Europa. Le altre cinque saranno riconsegnate entro due anni. La Nord Stream Ag, la società che gestisce l’esercizio, è costituita al 51% da Gazprom.
Seguici su Google News
Sara Mellino